10 regole per creare una Landing page di succsso

 

10 regole per creare una Landing page di succsso

Penso che lo strumento per la raccolta di dati per eccellenza nel sistema digital è la landing page. In un ottica di strategia l’uso delle landing è un ottima tattica. E’ un vero e proprio asset class del sistema aziendale.

L’uyilizzo della landing si è rivelato un ottimo strumento per aumentare il fatturato. E’ un sistema che ti permetterà di conquistare sempre più clienti. I suoi potenti effetti sono da subito palpabili. A condizione che la pagina sia stata costruita secondo delle linee guida ben specifiche.

Partendo dal presupposto che il nucleo stabile del sistema è l’obbiettivo che si vuole raggiungere. Come la vendita, il download, o l’iscrizione di nuovi utenti. Nel caso in cui il vostro target non è compreso tra quelli menzionati bisogna valutare se ha senso o meno creare una langing-page.

Ecco gli errori principali da evitare per avere una pagina di atterraggio che sia performante:

  1. Non potete progettare la pagina solo per un formato.
  2. Non usate tipologie di caratteri strani.
  3. Non caricare troppo testo meglio un contenuto sobrio.
  4. Non dimenticatevi di inserire immagini.
  5. Non inserite mai il video alla fine della pagina.
  6. L’application form non deve richiedere più di 5 informazioni.
  7. Non usate titoli troppo corti nella pagina.
  8. Non inserire i vantaggi che avranno sottoscrivendo il vostro form.
  9. Dimenticarsi di riportare i commenti dei vostri clienti impoverirà la pagina. Mettete sempre più commenti possibili.
  10. 10.Inserire le certificazioni darà un plus alla pagina.

Non potete progettare la pagina solo per un formato.

Oggi il 90% delle visualizzazioni avvengono tramite smartphone. E’ facile capirne il perchè, visto che oramai tutti ne siamo dotati. Per questo motivo consiglio sempre di progettare e dedicare tutto il tempo alla visualizzazione della pagina sullo schermo piccolo. Molti fanno l’errore di progettarLe per Desktop nella convinzione che l’adattamento avvenga naturalmente. Cosa che solo in parte è vera.

Una volta costruita la Tua landing controllala solo con lo smartphone e solo alla fine dallo schermo del Tuo pc. Così ti potrai rendere conto se è fruibile o meno.

Non usate tipologie di caratteri strani.

Vi consiglio di usare caratteri di testo standard. Non utilizzate caratteri strani. Capisco che l’inserimento di un carattere speciale o poco utilizzato, darà una forte caratterizzazione. Ti sentirai diverso dagli altri. Sono convinto che l’uso di un carattere speciale non sia il modo giusto per comunicare la tua personalità ai tuoi utenti.

I motivi sono molteplici. Non tutti i cellulari hanno nella loro memoria tutti caratteri inventati dai grafici. Ciò potrebbe comportare che chi ha un Device obsoleto non vedrà correttamente la tua pagina.

I caratteri non sono sempre chiari. Chi dovrà leggere il tuo testo farà fatica nella lettura. 

Meglio usare caratteri chiari e anche di dimensioni giuste. Il cellulare ha uno schermo piccolo, metti in condizioni l’utente di poter leggere agevolmente le tue informazioni.

Ultima avvertenza non fate un mix di caratteri. Usate sempre e solo lo stesso carattere.

Un contenuto sobrio.

Non serve fare dei papiri lunghi che nessuno mai leggerà. Inserite le informazioni essenziali e necessarie, per invogliare l’utente a effettuare l’azione da voi prefissata.

C’è stato un periodo che le landing page erano costruite con la finalità di avere più contenuto possibile. Non mi va si usare la parola “ricche” di contenuti, perché erano dei veri e propri riempitivi. Ripetevano sempre le stesse informazioni. Dopo un certo periodo, hanno iniziato a ridurre le dimensioni delle landing in formati più accettabili.

Dovete inserire solo contenuto che parla del prodotto, le sue qualità, gli usi, la differenza tra possederlo e non. Meglio se sarai schematico. Si il più chiaro possibile.

Non dimenticatevi di inserire immagini.

Il nostro cervello riconosce le immagini ancora prima delle scritte. Per questo motivo le immagini sono fondamentali. Le icone aiutano il nostro cervello a identificare immediatamente qualsiasi messaggio. Per esempio se vedi l’icona di colore blu e una f fai che si sta parlando di facebook.

Quando devi vendere un prodotto o servizio devi pensare allo stesso modo. L’immagine trasmette emozioni che le parole in un primo momento non riescono a trasmettere.

Sono anche dell’opinione che pubblicare immagini reali e non prese da internet aiuti molto di più. Proprio perché l’utente si rende conto della differenza. Foto belle, fatte da un professionista, ma senza ritocco. Devono immortalare la verità.

Non pubblicare immagini emozionali, se pur belle non hanno nulla a che vedere con ciò che state facendo, ma metti solo foto del tuo prodotto.

Non inserite il video mai alla fine della pagina.

Se hai la possibilità di poter pubblicare un video fallo subito. Il video si trova in cima alla classifica degli strumenti di persuasione. Se fatto bene è un arma potentissima.

I video vanno sempre collocati nella prima parte della landing page.

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