12 aspetti da monitorare nella costruzione dei Funnel
Se hai rispettato l’uso delle regole tecniche e quelle di comunicazione il tuo Funnel non può non. funzionare. Già nel libro Oro Digitale ne ho parlato abbondantemente. Gli aspetti tecnici che devi monitorare sono:
- Controlla l’adattabilità del F. su tutti i tipi di device, prima di pubblicarlo on-line.
- Usa sempre caratteri di scrittura semplici come Arial, Verdana, Time Roman, l’occhio umano li legge meglio.
- Creare un contenuto chiaro di facile comprensione.
- Inserire solo immagini reali e non prese da internet.
- inserite sempre un video di spiegazione di ciò che fai o che vendi.
- Cerca di inserire tutte le informazioni in una unica pagina.
- Crea un modulo di contatto semplice.
- Nomina correttamente la pagina con il nome del prodotto o servizio.
- Specifica i vantaggi, ma non metterne troppi il nostro cervello se vede troppe informazioni non riesce ad elaborarle.
- Riporta le recensioni dei tuoi clienti.
- Inserisci le certificazioni se ne sei in possesso.
- Inserisci un conto alla rovescia in caso applichiate promozioni.
Senza questi sottostanti tecnicismi non è possibile proseguire al secondo step. Dove è padrona la comunicazione. Puoi avere il Funnel più bello ed efficace del mondo ma se non comunichi al popolo di internet che ne sei in possesso non serve a nulla. Perché dico ciò?
Per il semplice fatto che continuo a vedere sempre i soliti errori:
- Non viene mai pianificata una comunicazione multi canale.
- Non vengono impiegati budget seri.
- Non si targhettizzano mai bene gli utenti da raggiungere.
- Manca il sistema di re-marketing.
- 1.Non viene pianificata una comunicazione multi canale
Ancora oggi non leggo pianificazioni che abbraccino un ventaglio ampio di più canali. Ma quasi tutti si soffermano ad utilizzare solo un canale. C’è chi pianifica solo su un social senza tenere da conto dell’immensità di ciò che il mercato offre. Pensate solo ai blog, al sistema di google ads, o YouTube e tanti altri. C’è ci addirittura non è fornito neanche del sito web, ma si appoggia a fornitori terzi di Funnel. Da rimanere a bocca aperta.
- Non vengono impiegati budget seri
Ci sono due modi di intendere i budget di spesa in pubblicità uno come costo e l’altro come investimento. Quello come costo è inteso come quanto sei disposto a perdere. Me ne accorgo subito quando il cliente pensa di spendere 100€ al mese in pubblicità. Perché 100 non sono un investimento, ma quanto si è disposti solo a perdere. Di contro chi investe pianifica somme molto più sostanziose. Conosce profondamente l’arte dello spendere e poi di attendere il ritorno.
Senza un budget che sia adeguato non si può certo pensare di raggiungere un pubblico ampio ne per un arco temporale sufficiente a cercare di persuadere il passivo fruitore della bontà del vostro prodotto o servizio.
Come si può pensare si raggiungere un obiettivo con 100€ al mese? Non è possibile!
3. Non si targhettizzano mai bene gli utenti da raggiungere
Mi rendo conto che quando parliamo di targherà di età, possiamo dire tutto o niente. Forse è usata impropriamente da molti o forse da tutti. Oggettivamente nessuno di noi ha la possibilità di comprendere se i sistemi di comunicazione che utilizziamo indirizzino la pubblicità in maniera consona. Ammettendo che ciò avvenga sono del pare che ciò che noi abbiamo in testa non corrisponda a ciò che è la realtà. Troppo spesso ci costruiamo nella nostra mente delle idee che puntualmente vendono disattese dai fatti incontestabili.
Attraverso i social network e non tutti è possibile selezionare con accuratezza l’eta, sesso e gusti degli utenti iscritti. La domanda che mi sono sempre posto e che oltretutto difendo a spada tratta è: “ma chi ci dice che se la comunicazione la vede chi non è presente nel target non lo vada a comunicare a chi non lo è?”
Mi spiego meglio, se dovete pubblicizzare un evento di boxe a chi indirizzerete la vostra comunicazione? Sicuramente un target di maschi. Sbagliato! È l’ho dimostrato in più di una occasione. Molti degli acquisti avvengono dalle mogli, fidanzate e amiche che vogliono fare una sorpresa a loro.
Punta a delineare il tuo pubblico ma senza le bende agli occhi.
- Manca il sistema di re-marketing
Del sistema di tracimante ne ho parlato nei capitoli precedenti. Pertanto sei già edotto sul perché necessario puntare su questo delicatissimo aspetto. Ovviamente, perché tu possa usarlo a pieno dei possedere un sito. Ciò ti permetterà da subito di scoprire immediatamente la differenza!
Ecco gli errori più frequenti da evitare:
- Appoggiarsi a siti terzi per realizzare il. Funnel.
- Non utilizzare tutti gli aspetti tecnici, in maniera sobria e senza abbondare. Le pagine troppo lunghe non servono a nulla.
- Non investire in comunicazione un budget cospicuo che tenga conto degli obbiettivi.