9 regole per avere un e-commerce di successo
Generalmente siamo convinti che basta creare un sito e disporre di prodotti per essere definiti negozio on-lino o più comunemente e-commerce. Eppure Il traguardo è difficile da raggiungere specie se alla base non ci sono dei sottostanti robusti a sostegno dell’attività.
Il questo contributo voglio focalizzare la Tua attenzione per metterti in guardia dagli errori più banali che ti potranno capitare.
Partiamo dal presupposto che creare una pagina prodotto troppo semplice non è sempre un bene.
La semplicità è d’obbligo nel web, ma quando si tratta di vendita e dunque di soldi bisogna porre maggiore attenzione di quanto fino ad oggi nei hai posto. La scheda del prodotto è l’argomento principe e come tale deve essere trattato.
Passo in rassegna una lista di tutto ciò che non dovere omettere:
- Il titolo della pagina del prodotto deve essere obbligatoriamente chiara e più descrittiva possibile.
- Inserite l’immagine del prodotto evitando il classico copia e incolla, applicate un immagine creata esclusivamente da voi.
- Attraverso lo scatto rendere il vostro prodotto unico.
- Riportate una descrizione narrativa del vostro prodotto.
- I tecnicismi li dobbiamo sempre evitare come le zanzare.
- La strategia di evidenziare i commenti è sempre cosa buona e giusta.
- Il video da inserire all’interno della scheda prodotto è un ottimo mezzo di comunicazione, molto efficiente ed efficace.
- La trasparenza e la chiarezze delle spese accessori non fa altro che aumentare la vostra reputazione.
- Le regole di reso non possono mancare e devono essere ben chiare e accettate dal consumatore.
Il titolo della pagina del prodotto deve essere obbligatoriamente chiara e più descrittiva possibile.
Esempio di titolo sbagliato: scarpe rosse
esempio di titolo corretto: scarpe rosse da passeggio per donna subito disponibile.
Nel primo esempio il titolo è breve e troppo generico. Farà fatica ad indicizzarsi e il cliente se ti dovesse trovare potrebbe abbandonare immediatamente la pagina, perché sta cercando si le scarpe rosse ma non da donna. Gli abbandoni abbassano la valutazione della tua pagine web.
Il secondo esempio invece è specifico. Ti indica che le scarpe sono rosse per donna e sono disponibili. Un titolo così ha più probabilità di indicizzarsi tra le prime posizioni.
Inserite l’immagine del prodotto evitando il classico copia e incolla, applicate un immagine creata esclusivamente da voi.
Una foto reale del prodotto darà maggior impulso alla decisione di acquisto. E’ statisticamente provato che le raffigurazioni di immagine reali vendono di più.
Ti consiglio di farti fare più scatti. Per esempio se devi fotografare un paio di scarpe:
– Fotografale in più angolazioni
– Scatta anche le foto sul packaging, gli utenti amano sapere cosa gli arriverà.
– Fotografa la scarpa indossata sia sul set che in esterna.
Come ti ho ripetuto e continuerò a ripetere il nostro cervello capisce di più se vede. Metti in condizioni il cervello del tuo utente di capire il tuo prodotto. Più foto inserirete meglio sarà. Non siate avari di scatti, inseritene più che potete.
Attraverso lo scatto rendere il vostro prodotto unico.
Dai carattere e personalità alla tua attività. Le foto verranno scattate ai tuoi prodotti. Non farlo sembrare solo una mera rappresentazione del prodotto, ma dagli un tocco di personalità allo scatto, così che l’utente identifichi lo stile nel vostro brand.
Riprendo per praticità l’esempio delle scarpe. Queste non sono certamente ne disegnate da te ne prodotte. Ma nella maggior parte dei casi sei un rivenditore.
L’errore che fanno molti come Te è quello di prendere le foto dal catalogo del produttore e pubblicarle. Comportandoti cosi non fai altro che orientare tutta l’aspettativa del consumatore sul prezzo più basso. L’utente a parità di prodotto cerca sempre il vantaggio. Potresti invertire l’aspettativa del cliente se solo imparassi a dare carattere e stile al tuo brand. Così facendo puoi aumentare la tua notorietà e affidabilità. A quel punto il consumatore è disposto a spendere anche di più, solo per il fatto che di te si fida.
lL’unicità è data un un insieme di fattori che ritengo siano personali, dove il gusto ne fa da padrona. Per tanto ti devi sforzare di trovare il giusto modo di esaltare il tuo estro. Distinguiti il più possibile.
Riportate una descrizione narrativa del vostro prodotto.
La pigrizia è sovrana e le parole spesso mancano. L’aspetto meno gradevole e più scopiazzato è il contenuto del prodotto. Nessuno ama dedicare del tempo appropriato a descrivere bene i vantaggi e svantaggi di un prodotto. Ci si limita sempre a inserire le caratteristiche tecniche e basta
Ho fatto una ricerca sulla parola scarpe rosse da donna ecco le descrizioni di alcuni siti web:
- BALLERINE ROSSE IN PELLE CON LACCETTO REGOLABILE E TACCO BASSO
- Stivaletti
- Iconica e tecnologica sneaker donna di Geox, super traspirante e leggera, dallo stile unico e con eccellenti livelli di grip e durata.
- Décolleté a punta sfilata in pelle tacco 6cm. Tomaia: Pelle Fodera: Pelle Fondo: Gomma Calzata: Comoda
Io ti consiglio una descrizione così:
- Scarpe Rosse, proposte in un irriverente design. Comode con tacco largo. Una scarpa ideale per chi ricerca le più belle scarpe invernali. Eleganza e raffinatezza in ogni occasione. La tinta unita è un must per la donna audace per un look daytime. Tinta unita e pelle accontentano i gusti di tutte le donne la scarpa è completa anche di un delicato cinturino alla caviglia che ne slancia la figura.
Noterete come quattro descrizioni sopra abbiano poco da dire e come quella riportata sotto esalti la figura della donna. La rende unica e se acquisterà la tua scarpa si sentirà ancora di più donna. Con impegno crea delle descrizioni che esprimano emozioni. Piuttosto, fatevi aiutare da chi esercita il mestiere di scrivere testi. L’abbondanza di caratteri descrittivi del prodotto altro non fanno che invogliare sempre di più l’utente ad appagare la sua personalità e lo spingeranno all’acquisto.
I tecnicismi li dobbiamo sempre evitare come le zanzare.
Ma, in alcuni casi è necessario riportate una descrizione tecnica solo ed esclusivamente di alcuni aspetti del prodotto, se si tratta di vendita di t-shirt, è imperativo inserite anche le misure in cm.
Nel mio esempio precedente non ti ho riportato gli elementi tecnici. Ora ti dico che questi devono essere tassativamente inseriti. Alla fine della descrizione del prodotto inserisci più caratteristiche tecniche a tua disposizione.
Inserisci più elementi possibili come: tipo di produzione, materiale, le dimensioni (prendi un righello e misura in tutte le dimensioni). Fai la stessa cosa anche con il packaging.
Anche da questo punto di vista differenziati da tutti i tuoi competitor. Inserisci più informazioni tecniche possibili.
La strategia di evidenziare i commenti è sempre cosa buona e giusta.
Se ne site in possesso riportateli se non ne siete in possesso allora createli e fateli creare in cambio di prodotti.
Per quanto riguarda l’esempio delle scarpe ti consiglierei di fare più video con persone che indossano le tue scarpe. Sotto la pioggia in una bella giornata a lavoro, in una festa, mentre prendono la metropolitano, quando fanno la spesa e tanto altro. Creerete una tempesta di emozioni nei vostri utenti. E darete a loro la possibilità di immaginarseli indossati e di vivere in quel momento la stessa situazione.
Ha un assetto potentissimo il commento usalo in modo opportuno e d appropriato.
Il video da inserire all’interno della scheda prodotto è un ottimo mezzo di comunicazione, molto efficiente ed efficace.
La definisco personalmente una qualità di asset a supporto del prodotto, è statisticamente provato che un video vende più di 10 belle immagini. Mi sono già espresso nei capitoli precedenti sull’importanza cognitiva dei video.
In questo contesto ti consiglio di non fare l’errori che ho notato on-line. I video dei tuoi prodotti devono essere unici e non un brutta copia di altri video. Torno a calcare il tema dell’unicità dei tuoi contenuti.
Tutti inseriscono le foto delle scarpe rosse, nessuno o pochi pubblicano il video. Allora differenziati da subito.
Tornando sempre all’esempio delle scarpe fai un bel video dove risalti la scarpa, ma anche le emozioni di chi la indossa. Fai vedere come è bella indossata e come si sente bene chi la indossa.
Ecco il modo giusto di fare il video del prodotto.
La trasparenza e la chiarezze delle spese accessori non fa altro che aumentare la vostra reputazione.
Nella pagina specificate il prezzo del trasporto e se ci sono altre spese non considerate. La fiducia del consumatore si consolida dalle informazione che riceve.
Le regole di reso non possono mancare e devono essere ben chiare e accettate dal consumatore. Se il consumatore è ben informato sulle regole, le disquisizioni saranno ridotte ai minimi termini. Molti utenti acquistano da un sito web piuttosto che da un altro solo in base alle regole di reso. Dedica un tempo importante alla costruzione e alla fattibilità senza incorrere in errori.
Sono 9 semplici consigli per fa si che la vostra pagina sia più competitiva possibile.
Ecco gli errori più frequenti da evitare:
- Non titolare la pagina con poche parole. Titola la pagina con frasi compiute.
- Non pubblicare immagini copiate, crea Tu delle belle e reali immagini dei tuoi prodotti.
- Se ti allinei ai tuoi competitor non sarai unico. Distinguiti anche se vendi gli stessi prodotti.
- Non riportare descrizioni del prodotto scarne. Crea dei convincenti testi.
- Non sempre i tecnicismi sono da evitare. Servono e vanno dosati.
- Non ti dimenticare di pubblicare commenti, meglio se fatti con i video.
- Non pubblicare solo foto, fai anche dei bei video del tuo prodotto.
- Non omettere informazioni sulla tua attività, sulle spese di trasposto e le policy di reso.