Articol Marketing 4 consigli pratici
I nostri studi dimostrano che ogni euro speso in articol marketing porta più del doppio del valore speso nelle casse dell’azienda che ha deciso di investire in questo strumento. Sono investimenti che possono variare dal breve al medio fino ad arrivare al lungo periodo. Il sistema è molto variabile infatti gli elementi che concorrono alla sua formazione sono molteplici.
Che cos’è l’articolo marketing?
Io la definisco la ragnatela del web. La pubblicazione perpetua di articoli in tantissimi portali. Pensate a una notizia che viene riportata da più testate giornalistiche. La diffusione di quella notizia avrà una visibilità grandissima. Questo è il sistema di articol marketing.
Immagine di dover pianificare il lancio di un vostro prodotto speciale “Scarpe rosse da passeggio”. E avete deciso di investire nel lancio attraverso un evento. Una volta creato l’articolo vi basterà diffonderlo attraverso i portali incubatori di notizie o inviarlo direttamente alla redazioni. L’articolo piace è genera migliaia di visite, che verranno indirizzate direttamente alla pagina del vostro sito web, la pagina di vendita della scarpa rossa travestita da evento.
Ti chiedi come mai quando hai provato a cimentarti nella diffusione degli articoli non ha funzionato?
Alcuni consigli pratici:
- La parcellizzazione di internet ha creato un ampio ventaglio di portali. Alcuni molto validi e altri un po meno. Ma ciò non toglie che vedi essere presente in tutti. Il tuo utente target potrebbe trovarsi proprio dove me o te lo aspetti. Devi contattarli tutti, non basta un solo portale, ma devi puntare a una moltitudine di questi.
- Quest’attività è composto in primis da rapporti, più rapporti hai creato con i responsabili dei portali più probabilità avrai di raggiungere il tuo traguardo.
- Attraverso i link di ritorno potrai verificare quali articoli hanno sviluppato un percorso di crescita e quali no. Ciò ti consentirà di scremare i portali che non hanno senso.
- La diversificazione nelle pubblicazioni abbassa il tasso di perdite economiche e aumenta le possibilità di audience. Per tanto punta alla pubblicazione dei tuoi articoli anche su categorie alternative.
Questo genere di servizio oggi è poco utilizzato, non perché non funziona, ma perché il sistema si è spostato più sui social network, ma c’è un timido ritorno alle buone abitudini.
Le attività di comunicazione se non sono complete di tutti gli strumenti rischiano di essere effimere è meglio adottare l’articol marketing almeno per un segmento del vostro core business.
Ecco gli errori più frequenti da evitare:
- Non fare articoli tristi, crea articoli accattivanti e ludici piacciono di più.
- Invita anche le redazioni ai tuoi eventi.
- Non pubblicare un articolo all’anno non verrai preso in considerazione.