Aumentare i propri follower attraverso l’uso degli interessi comuni
Uno delle strategie utilizzate dagli influenze è quello di creare contenuti che abbiano attinenza con gusti o opinioni degli utenti. E molto più facile catturare consensi tra gli utenti se pubblico ciò che piace soprattutto a loro. Uno dei casi più famosi è la pubblicazione delle ricette della tradizione nazionale e non.
La tattica è molto semplice e fragile allo stesso tempo, basta creare ricette su ricette e affidarsi all’algoritmo. Anche qui concorre una condizione fondamentale. Quale canale social decido di usare. Descrivere una ricetta in pochi secondi si può fare, ma non avrà mai l’effetto di crearmi un bacino di follower importante. Oppure se il target è troppo giovane o internazionale. I limiti spesso sono dati dai gusti e dalla conoscenza della lingua universale. Così chi non conosce la lingua inglese non potrà spiegare il piatto e chi sta dall’altra parte dello smartphone non è detto che gradisca guardare la ricetta di un paese culturalmente e culinariamente diverso dal suo.
Per tanto diventa fondamentale scegliere la piattaforma dove pubblicare i propri contenuti, quando si decide di accrescere la propria notorietà attraverso l’uso delle passioni o interessi.
Il food blogger dovrebbe utilizzare come canali Instagram o YouTube. Le due piattaforme social che mettono in risalto gli aspetti gastronomici. Su Instagram si trovano miglia di foto di piatti e su YouTube sono pubblicate tantissime ricette.
Diventa decisivo scegliere da che parte stare, ipotizziamo che l’influencer abbia deciso di creare il suo account su tic Tok per emergere come creatore di piatti. Va da se che troverà non poche difficoltà per essere riconosciuto tale. Basta scorrere tutti i post per capire che non sarebbe il posto giusto non tanto per lui, ma per i contenuti che vuole postare. La scelta del social network diventa fondamentale, la decisione sbagliata porterà alla catastrofe.
Perché il narciso possa crescere e poi essere alimentato da View e Like è costretto a impegnarsi a fondo.
Non sono solo gli interessi che fanno da apripista. Anche i gesti di solidarietà o di compassione aiuto moltissimo a raccogliere consensi. La scelta del social torna sempre centrale. Per esempio puntare su un social come YouTube, potrebbe avere poca presa. Visto che è un contenitore più di contenuti di qualità che di intrattenimento puro. La scelta potrebbe ricadere su tic Tok che è il social che più si presta meglio. Immaginate di postare un contenuto del tipo “una persona che eseguire un gesto per aiutare un dolce cagnolino in difficolta”. L’app di caratura internazionale diffonderà il più possibile il video, perchè sa che ai suoi variegati utenti apprezzeranno il contenuto. Pochi secondi di immagini commoventi.
Il contenuto sopra descritto è nomale che abbia molto più piede all’interno di un social come tic Tok rispetto agli altri social che a differenza sua sono portatori di contenuti diametralmente opposti. La facilità della diffusione del video è data da più elementi come la mancanza di testo, un sottofondo musicale appropriato e il tempo limitatissimo. Sono gli ingredienti della ricetta del successo dei contenuti che riportano interessi o gesti.