Capiremo se i post passati avevano un buon livello di engagement

Capiremo se i post passati avevano un buon livello di engagement

Una condizione indispensabile seguendo la linea della gradualità è avere una visione chiara del livello di engagement dopo la pubblicazione dei post nella vostra pagina social è condizione essenziale per ricostruire come e se il pubblico ha apprezzato i vostri stessi contenuti contenuti.

Per chi non conosce le chiavi di lettura si fermerebbe ad una valutazione puerile legata all’intreccio tra like, condivisioni e commenti. Certo è l’argomento di chi non ha capito che il black box ha tutt’altro scopo. Allora sarà bene fare l’analisi non del singolo post pubblicato, ma di un intero gruppo suddiviso in un intervallo di tempo di almeno un anno.

Nei social dunque nel sistema web vige uno dei principi che pochi hanno saputo cogliere ovvero delle pari opportunità. Chiunque di noi può crescere perché vige la meritocrazia. Per tanto un post fatto tempo fa potrebbe essere efficace anche oggi.

Pongo la questione su una riflessione spontanee, alcuni post raggiungono anche 30 condivisioni, che certamente non sono pochi, ma di contro acquisiscono pochi like neanche una decina e qualche futile commento. Se facciamo una auto riflessione potremmo renderci conto che i due dati si scontrano come poli opposti, quando dovrebbero attirarsi l’un l’altro per il raggiungimento del fine stesso. La ripetizione di questo meccanismo poco performante già nel breve periodo presenterà i suoi effetti logoranti.

Ribadisco la necessità di analizzare i dati empirici quelli nati dal frutto dell’esperienza decennale e consolidata dagli innumerevoli studi e ricerche fatte.