Chi è il tuo Target Social o futuro cliente
Con lo scopo di migliorare l’efficienza operativa della pagina Facebook, bisogna sollecitare l’individuazione del cosiddetto target di consumo, il tuo cliente. Attraverso la sua identificazione si potrà pensare alla creazione di contenuti più in linea con i gusti di una fascia di consumatori.
Per esempio se siete uno studio dentistico banalmente il vostro target non ha età, vero, ma la comunicazione non può certamente rivolgersi a tutti. Se voglio comunicare il servizio per bambini userò immagini, colori e testi diametralmente opposti alla creatività pensata per un pubblico over 60. Per questo motivo l’impulso alla identificazione corretta del cliente fonda delle aree di posizionamento del prodotto/servizio.
La centralità del target di età è il pilastro portante per la successiva spinta comunicativa attraverso le forme di adv. La misurabilità della spesa calcolabile molto più agilmente.
Prendendo atto che la fascia di età consentirà di tracciare una forma comunicativa con un lessico adeguato sarà anche fondamentale abbinare gli Hashtag correlati. Ciò potrebbe apparire banale, ma non lo è la comunicazione varia in base a chi è il fruitore passivo del messaggio. Se parlo di politica il target di riferimento anche se è sempre un consumatore, un uomo come tutti, userò una forma diversa. Per intenderci il navigatore è una persona normale, comune, come tutti, ma quando riceve la comunicazione politica si aspetta un linguaggio adeguato con immagine e Hashtag in linea.
E’ anche vero che oggi i politici che usano le pagine facebook per comunicare hanno dimostrato che quando postano un contenuto politico ricevono 1/4 del consenso di quando postano una loro raffigurazione ludica. Questo dato non deve confondere il lettore, per chi monitora le dinamiche sociali sa che non è altro che un Breack e nulla di più.
Stessa cosa può essere replicata in un contesto di business. Un pagina dove vengono sempre pubblicati sempre come scarpe può una volta una volta al mese postare un post Breack, mi rendo conto che sulla carta l’operazione può essere geniale, ma la sua applicazione può trovare divergenze o animosità in azienda. Ciò vale solo per chi non sa leggere i numeri dei social.