Come dimenticarsi della terza leva del marketing mix la comunicazione
L’errore più frequente che fanno gli imprenditori è:
- non fare comunicazione,
- Far seguire la comunicazione agli amici o parenti,
- Pretendere si spendere 100€ al mese è di fatturate 100.000€
Sono i tre errori più comuni di tutti i titolari che non hanno ancora intuito che la comunicazione è uno delle colonne portanti del marketing mix.
Gli imprenditori decidono di non fare pubblicità:
- Generalmente perché sono convinti che basta aprire un negozio su strada perché si crei la fila davanti al loro store;
- Perché nessuno ha mai spiegato a loro l’importanza di promuovere i loro prodotti o servizi attraverso la comunicazione;
- Per mancanza di capitali.
Far seguire la comunicazione agli amici o parenti o collaboratori un macroscopico errore perché:
1. La comunicazione oggi, deve essere seguita da chi lo fa di mestiere e non può essere delegata a parenti o collaboratori.
2. Un collaboratore messo a seguire anche i social non darà mai lo stesso apporto di un professionista dedicato.
Pretendere si spendere 100€ al mese è di fatturate 100.000€
C’è ancora chi è fortemente convinto che deve spendere 100 per ottenere 100 mila. Non è così. Purtroppo l’aumento della concorrenza ha fatto si che per competere non è più sufficiente uno store su strada, ma è necessario impiegare ingenti capitali per sostenere il brand.
Più pubblicità equivale a maggiore visibilità per l’attività stessa. La visibilità altro non è che la linfa per poter sopravvivere in un epoca dove i consumatori cono quotidianamente tartassati da pubblicità.
La scelta di un budget congruo potrà permettervi un buona visibilità.
E’ sempre meglio investire un budget congruo in base all’obiettivo di fatturato, anche perché se non lo fate voi lo faranno i vostri competitor.