Come essere primi su google maps
Tutti voglio essere primi su maps, ma è così prioritario?
Inserirsi su maps è sicuramente necessario per infiniti motivi e non esserci o non essere tra le prime posizioni porterà a mancati guadagni, questo è appurato.
Se la tua pagina non sale la vetta è perchè:
- È di recente costituzione;
- Non è completa;
- Non l’aggiorni costantemente;
- Non ha recensioni;
- Non è completa di tutte le informazioni.
La storicità è uno dei primi fattori che concorrono alla posizione, poi seguono investimenti in Ads di google e infine un contributo è dato dall’aggiornamento della scheda. Anche se per precisione abbiamo notato che non vi è più una posizione fissa, ma è diventata variabile. Per tanto il principio di storicità, potrebbe decadere.
Non è completa
Più informazioni vengono inserite è meglio sarà. Ho notato che particolare attenzione pone alle foto. Per tanto Ti consiglio di pubblicare le foto della location. Il cliente che ti conosce vede le foto ti riconosce. Come ho già detto più volte il sistema visivo è il mezzo di comunicazione più potente che abbiamo. Poi le foto servono anche a google come conferma dell’esistenza della location.
Non è aggiornata
Se la scheda è aggiornata compare se non lo è va da se che le probabilità scendono rispetto a una scheda più aggiornata della tua. Gli aggiornamenti sono banali come modificare gli orari durante le festività oppure inserire nuovi servizi. Bastano pochi accorgimenti per rendere una pagina sempre aggiornata.
Non ha recensione
Spesso mi si solleva la questione che i clienti non fanno mai recensioni. C’è sempre la soluzione, invogliateli a fare una bella recensione. Per il Pincio di reciprocità se dai puoi avere. Generalmente il cambio di un piccolo presente in cambio potete chiedere una recensione. Come un piccolo sconto o qualcosa in offerta.
Posso permettermi di confermati che abbiamo fatto un test con un mio cliente e in un anno abbiamo ricevuto quasi 800 commenti. Siamo partiti che era scettico sulla mia formula e alla fine i numeri hanno dato ragione alla formula.
Questi sono i pezzi dell’ingranaggio per far muovere la catena che Ti aiuterà adagio adagio a scalare le vetta. Se invece vuoi la certezza di essere primi allora basta mettere mano al portafoglio e acquistare pubblicità da Ads di google comparirete nella scheda di maps.
Da osservato esterno reputo che sia di per se un ottima scelta, ma dipende dal costo per ogni click, vale comunque la pena di provare.
Non c’è solo google maps, ma tantissimi altri portali utilissimi. Oggi è lo stesso google che li mette in evidenza ancora prima di maps.
Ecco gli errori più frequenti da evitare:
- Non ti dimenticare di completare la scheda in tutte le sue parti, dando molto spazio alle foto della locartion.
- Non ti dimenticare di aggiornare gli orari durante il periodo delle festività.
- Incentiva le recensioni dei tuoi clienti.