Come fare comunicazione su You Tube

I contenuti sul web aumentano ogni giorno, mentre la soglia di attenzione delle persone cala. Oggi diventa sempre più fondamentale attirare l’attenzione degli utenti e i video, grazie alla loro dinamicità, sono strumenti perfetti per raggiungere l’obiettivo.

Come fare comunicazione su You TubePer questo, sempre più persone e aziende decidono di investire nella realizzazione di video e in YouTube marketing.

 

 

 

Cos’è YouTube?

 

Con la sua presenza in più di 91 Paesi, YouTube è la più famosa piattaforma web di contenuti multimediali esistente al mondo. I video possono essere oggi pubblicati e condivisi su tutti i social media, tuttavia YouTube rimane l’unico ecosistema dedicato esclusivamente a questo particolare tipo di contenuto.

YouTube in cifre.

 

Un terzo degli utenti di internet utilizza regolarmente YouTube, si parla di oltre un miliardo di persone. Tantissimi canali su YouTube guadagnano e quelli che hanno un fatturato annuo a sei cifre crescono del 40% ogni anno.

Non è semplicemente una piattaforma con scopo informativo o ludico. Chi vuole aumentare la propria visibilità, far conoscere il proprio brand oppure vendere prodotti o servizi deve assolutamente investire su YouTube.

Perché è fondamentale realizzare video?

 

Le potenzialità dei video sono infinite, prima di tutto perché possono soddisfare alcuni dei bisogni fondamentali delle persone. Gli utenti guardano video quando vogliono ottenere informazioni su qualcosa, quando cercano ispirazione, quando vogliono divertirsi oppure distrarsi.

I video catturano completamente l’attenzione dell’utente che vuole scoprire cosa succede alla fine, per questo è essenziale che siano estremamente dinamici.

Inoltre, creano empatia e fiducia perchè si entra in stretto contatto con chi parla e si può avere una percezione più chiara di chi si ha di fronte. Attraverso i video l’utente può vedere un luogo oppure un prodotto come se fossero fisicamente di fronte a lui.

La nascita di YouTube ADV

 

Con la nascita della pubblicità su YouTube, e sulla base di tutte le motivazioni appena elencate, sempre più aziende stanno decidendo di investire sulla piattaforma per ottenere maggiore visibilità ed entrare in contatto diretto con i loro potenziali clienti.

Le strategie di YouTube marketing stanno riscuotendo un grande successo proprio perché, con annunci creati ad hoc, è possibile far compiere azioni agli utenti mentre guardano o cercano video.

Non solo i colossi decidono di utilizzare questa strategia. Negli ultimi due anni, il numero di piccole e medie imprese che hanno deciso di lanciarsi nella pubblicità su YouTube è raddoppiato.

Infine, è estremamente conveniente perché richiede il pagamento per la pubblicità solo nel momento in cui l’utente compie un’azione ben precisa.

Il ruolo strategico del copywriter

 

Non solo la parte video è fondamentale su YouTube. Quando decidi di utilizzare la piattaforma all’interno della tua strategia di marketing non devi lasciare nulla al caso.

Cerca di curare anche tutta la parte testuale che ti mette a disposizione YouTube. Utilizza sapientemente le descrizioni dei video e i testi dei tuoi annunci pubblicitari. Puoi anche fare riferimento ad un professionista che ti aiuti in questo passaggio per ottenere il massimo risultato possibile.

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