Come influiscono le le sensazioni dei consumatori nei portali di offerte

I portali acquisto di gruppo oggi fanno parte del sistema economico e di stile di vita.

Attraverso questi portali si possono acquistare diversi tipi di prodotti o servizi a tariffare esclusivamente vantaggiosissime per i compratore.

Quasi ogni giorno vengono proposte offerte. Abbiamo notato, nei postali di deal, che negli ultimi anni sembra il core business ha cambiato direzione.

Inizialmente erano focalizzati su ristoranti, saloni di bellezza ecc.. mentre oggi se ne vedono meno. Invece, sono comparsi molti prodotti  a prezzi scontatissimi.

Come il consumatore agisce, quando si trova di fronte a un deal.

La prima fare quella della paura è, come abbiamo già avuto modo di dire, innata nell’uomo sopratutto nell’era digitale.

Vi era diffidenza una volta, ma non paura. La paura nasce per il fatto che non conosco.

Se devo acquistare on-line un prodotto come faccio a non avere paura la prima volta?

Nell’uomo è una reazione normale visto che deve pagare con la carta di credito. Chiunque di noi avrebbe paura a dare la sua carta non sapendo chi c’è dall’altra parte.

Perché prima c’era diffidenza e non paura?

Una volta gli acquisti si facevano fisicamente, ci si recava nel negozio, si svegliava il prodotto o servizio e poi se acquistava.

Oggi invece la cose si invertite, prima paghi e poi ti arriva.

La paura nell’acquisto

Il consumatore quando si imbatte nel portale di deal ha una sensazione di paura. Perché non conosce e non si fida.

Ipotizziamo che il consumatore voglia acquistare un offerta per un ristorante denominato “il mare”.

La sua paura lo mette nella condizione di non voler comperare e di chiudere il sito web. Oppure inizia a indagare. Cerca riferimenti che lo possano far entrare nella sfera della sicurezza.

Una delle cose più banali che farà sarà contattare il ristorante per chiedergli se la promozione del 50% di sconto che ha trovato sul sito web di deal è vera.

Se il ristoratore conferma che è tutto vero il consumatore si sentirà sicuro.

La sfera di sicurezza

Il passaggio dalla sfera di paura a quello di sicurezza avviene quando il consumatore ha trovato le risposte ai suoi dubbi.

Contattando in questo caso il ristoratore, ha sentito una voce di una persona, che sta in un luogo fisico che è il ristorante e che le conferma il servizio al 50% e gli conferma che il sito web dove ha trovato l’annuncio è vero.

La sicurezza è dato da un insieme di fattori.

_ La voce del ristoratore, dunque una persona in carne e ossa che risponde al telefono e rassicura.

_ Il ristorante è un’altra garanzia dell’esistenza del posto è fondamentale per l’uomo sapere che vi è un posto fisico. Perché se c’è un posto fisico, così siamo abituati, è sinonimo di garanzia.

_ la conferma che viene erogato il servizio 50& di sconto. Il ristoratore conferma il servizio. Magari assicurando che è tutto buono e perfetto.

_ l’ultima rassicurazione avviene in tema del servizio di Deal. Il consumatore vuole sapere se può comperare dal sito web e se si può fidare.

Il consumatore si sente protetto procederà all’acquisto.

Il passaggio successivo: la felicità

Il consumatore passato alle spalle le due fasi ora è entrato nella fase della felicità. È  molto felice perché sta facendo una affare.

L’affare nel aver acquistato un buono per il ristorante al 50% del su valore.

La felicità non è solo unita allo sconto. Pensate solo a quante cose ha ottenuto.

_ sarà un uscita proficua, esce si diverte e spende poco

_ conoscerà un ristorante nuovo

_ porterà fuori un amico, compagna o parente al 50% di sconto

Dopo aver concluso un grande affare ora entra nell’ultima fase.

L’autostima.

L’autostima è la fase molto importante. In quanto l’uomo sempre per natura è molto vanitoso e pensa di essere molto bravo sopra la media a concludere affari.

Ora potrà vantarsi di aver concluso un grandissimo affare. Il 50% di sconto al ristorante.