Come le statistiche sostengono i Business

Come le statistiche sostengono i Business

Le statistiche sono sono uno strumento essenziale. Sono degli indicatori, che Ti dimostrano se i Tuoi sforzi stanno andando verso la direzione giusta.

Le statistiche sono tutte uguali, ma da un decennio a questa parte sono nate le statistiche per i social network che si vanno ad aggiungere a quelle del sito web.

Ho notato che gli utenti amano molto di più le statistiche dei social. Sono molto semplici da leggere. Ma non sono vostre! Nel senso che nel social network Tu sei “proprietario” di una pagina dentro un grande contenitore. Per tanto Tu come tanti altri fai parte solo di un grande contenitore web.

In buona sostanza sei ospite che generate traffico, ma se decidi di andare via, lasci tutto quello che hai creato li. Non puoi portarlo via, perché non c’è nulla di Tuo.

Alcuni patologici seguaci dei social si sentono di toccare il cielo, quando il loro post ha raggiunto migliaia di View, si dovrebbero ricordare che sono ospiti e che l’algoritmo che sta alla base gli ha permesso di aumentare le sue interazioni. Le View fanno parte delle statistiche del social network. Ma se vogliamo essere realisti dovremmo creare un nuovo sistema di statistica quello che misura il loro livello di narcisismo digitale.

Inoltre mi sono sempre chiesto come le statistiche possano coincidere quando in realtà si usano due strumenti: app e sito web. L’app segue un binario totalmente diverso da quello web. Non voglio entrare in tecnicismi, ma voglio sensibilizzare nel non credere a tutto ciò che vedi. Alcune statistiche vanno prese molto da lontano.

Ora facciamo un passo di lato e ci spostiamo sul segmento statistiche per siti web.

Chi non usa quotidianamente le statistiche web non solo fa un errore a non consultare i dati, ma perde la possibilità di avere un quadro più dettagliato.

La lettura delle statistiche non è poi così difficile, è volutamente stato reso più fruibile, proprio per incoraggiare anche i più deboli di volontà.

Le statiche sono la fotografia della vostra azienda interna ed esterna. Questi dicono molto di più di quello che possiamo immaginare. Per assunto si è convinti che le statistiche riflettono solo le visite che noi riceviamo sul sito web. Niente di più errato.

Attraverso la lettura delle visite si potrà:

  • lavorare sul miglioramento delle prestazioni.
  • Scovare errori del sito web.
  • Scoprire sovrapposizioni.
  • Creare tattiche finalizzate all’aumento delle visite.
  • Valutare le tendenze.

Sono aspetti che non possono certamente essere misurati ad occhio nudo o con la lente di ingrandimento, è necessario avere un lettore quantitativo di numeri che analizza le pagine del tuo sito web. 

Lavorare sul miglioramento delle prestazioni

Attraverso questa funzione puoi rendere più performante il tuo sito web. Quando navighi in un sito web ti aspetti grandi performance, come la velocità di caricamento delle pagine. La stessa cosa si aspetta l’utente che visita il tuo sito web. Controlla le sempre le prestazioni perché anche i motori di ricerca lo fanno. Danno anche un punteggio alla velocità. Per tanto se non lo hai ancora verificato fallo subito.

Scovare errori del sito web

Gli errori che intento non sono certo quelli grammaticali, ma quelli legati ai collegamenti del sito web a pagine che non esistono più. Quelle vanno eliminate il prima possibile. Ma come fare? Il controllo può passare benissimo tramite il pannello delle statistiche che ti può mostrare una radiografia del sito web.

Creare tattiche finalizzate all’aumento delle visite

Se conosci il valore delle tue pagine puoi cambiare i risultati.

Se hai un sito di vendita di scarpe puoi controllare quali pagine sono più visitate e quali no. Così puoi intervenire sulle pagine meno visitate o su quel più visitate. Se una pagina è molto forte potrai fare degli interventi per renderla ancora più attraente e invogliare gli utenti a fare acquisti. Oppure ti puoi accorgere che come stai costruendo le pagine non va molto bene, quindi i tuoi sforzi stanno andando verso la direzione sbagliata. Attraverso le statistiche puoi raddrizzare il tiro.

Perché lavorare sul miglioramento?

Se non ho i dati non puoi sapere se stai lavorando bene o male. Certamente qualcuno potrebbe obbiettare pensando “mah io sto fatturando, non ho mai visto le statistiche  per tanto va bene così”. Nulla di più errato!

L’errore è proprio dato dal fatto inequivocabile che fatturazione e statiche hanno una correlazione. Se scopriste analizzando le statistiche che il fatturato deriva proprio da una pagina indicizzata, ma che non avete mai preso in considerazione. La prima cosa che fareste è dare più linfa a quella pagina in prospettiva di aumentare ancora di più il fatturato. Vedi che potenza!

Ecco gli errori più frequenti da evitare:

  1. Credi alle statistiche del tuo server e non a quelle di terze parti, sopratutto se queste hanno un interesse nei tuoi confronti.
  2. Controlla sempre le statistiche del tuo sito web se non lo hai ancora fatto inizia subito.
  3. Le statistiche vanno controllate non sporadicamente ma con frequenza. Appuntati i dati e poi ricontrollali dopo un cerco arco di tempo.