Come NON fare marketing per la tua azienda

In questo articolo andremo un pò contro tutto ciò che gli “esperti di marketing” e le persone che dicono di occuparsi di comunicazione hanno sempre detto. Ci aspettiamo infatti di creare un pò di caos con queste parole… la verità però la devi intendere tu con la tua esperienza, non possiamo dirtela noi, perchè noi cerchiamo soltanto di farti ragionare con un’altra visione, da un’altra prospettiva.

Come non fare marketing per la tua impresa:

1. Sito web che NON vende

Il tuo cliente, o un potenziale cliente, che entra nel tuo sito si stufa dopo pochi secondi se non trova l’informazione che cerca. Per cui smetti di fargli vedere quanto i tuoi servizi sono migliori, leggere infiniti poemi della tua filosofia aziendale o foto di presentazione statiche. Soprattutto quando ci entra per la prima volta, un utente non conosce nulla della tua azienda, è proprio in quel momento che devi fare una buona prima impressione;

2. Come non fare Pubblicità:

Una pubblicità sui social, un’annuncio pubblicitario su Google, un bel video sono ottimi strumenti di marketing ma devono essere accompagnati da delle strategie pianificate, per cui non basta che tu prendi la carta aziendale e paghi.

Non vogliamo dirti che ogni pubblicità deve farti tornare fatturato e vendite con il 500% di ROI, ma devi avere almeno una minima certezza sui numeri e sull’interesse che si creerà nella tua pubblicità. Una foto bella non basta, se fossi così lo faremmo tutti, non trovi?

3. Come non fare marketing NO AL PREZZO BASSO:

Un’azienda che per vendere ha bisogno di tenere i prezzi più bassi della concorrenza, “con Offerte Oltraggiose”, si è già scavata la fossa in partenza. Lo sappiamo è un’informazione shock ma qualcuno doveva pur dirtela. Fare marketing utilizzando sempre la solita strategia di prezzo potrebbe sembrarti corretto, perchè sei convinto e stato abituato così, ma sono l’abitudine e la convinzione, e lo sai in fin dei conti, che ti portano a non migliorare il tuo utile. La pubblicità va usata e sfruttata per altri motivi. Gli sconti se li aspettano i tuoi fedeli clienti, non c’è bisogno di fare così anche su quelli nuovi;

4. NON DARE NOVITA’:

Dai per scontato che se vendi sempre le stesse cose, alle persone la tua azienda apparirà scontata. Pensaci: se il tuo marketing è sempre lineare, comunica gli stessi prodotti, agli stessi clienti, sei un pò come un film già visto. Le persone comprano per emozioni, per bisogni ed è lì che il tuo marketing deve andare a colpire. Deve creare quella sensazione “Cavolo, lo voglio subito!” o ” Wow, vediamo cos’è!”, e per farlo serve la giusta strategia;

5. Non valutarti abbastanza copiando lo stile pubblicitario di altre aziende:

Molte aziende, specie quelle seguite da persone inesperte di marketing, hanno un atteggiamento totalmente passivo nel marketing. Si pongono in modo timido quasi per paura di vendere qualcosa.

Si limitano al: “questo piatto è…vi aspettiamo” Magari copiando ciò che fanno le grandi aziende o peggio i concorrenti: “Quel ristorante fa così, loro sono bravi, dobbiamo fare così anche noi.”

Questo modo di fare privo di logica non ti differenzia, ma ti pone allo stesso livello delle altre aziende come la tua, tu accettando di buon grado questo modo di fare marketing, stai dicendo al tuo cliente: “la mia azienda è come tutte le altre, tu puoi anche non scegliermi.”

Puoi andare lontano con questo atteggiamento?