Come riposizionarsi sul mercato senza fare errori?

Come riposizionarsi sul mercato senza fare errori?

Perché parlare di riposizionamento all’interno del mercato? Spesso accade che l’attività svolta da anni inizi ad avere un fase di basse performance e in molti casi di declino totale. Già ai primi sentori l’imprenditore accorto dovrebbe iniziare a pianificare un exit vincente. La soluzione non dovrebbe  configurarsi nella vendita dell’attività, ma bensì nella suo nuovo posizionamento.

Anni fa mi capito la consulenza per un bar/ristorante che era arrivato al suo declino. Vi parlo di un impresa con una storia lunghissima. Dopo un studio di fattibilità proposi al ristorante di eseguire delle modifiche sostanziali al suo business.

Gli interventi sono stati:

  1. Per le colazioni abbiamo alzato il livello scegliendo solo prodotti di alta gamma;
  2. Anche gli snack sono stati sostituiti con prodotti scelti;
  3. Abbiamo allestito un angolo denominato da noi “zucchero”, immaginate una parete solo di caramelle;
  4. Abbiamo adeguato l’insegna;
  5. Ridisegnato il design del locale;
  6. Fatto una campagna di comunicazione massiccia.

Attraverso il riposizionamento abbiamo scongiurato la chiusura del locale.

Inoltre si è avvicinata al bar una clientela che non era mai entrata. Alla fine dell’anno raggiungemmo l’obbiettivo prefissato.

Vi voglio anche riportare una considerazione non abbiamo fatto l’errore di abbassare il prezzo del caffè. Abbiamo puntato alla qualità, alzando ancora di più il prezzo. La clientela non è stata allontanata, anzi hanno apprezzato la qualità.

Non abbiamo neanche ristrutturato il locale cambiando il nome. Abbiamo solo fatto un piccolo make-up dell’interno e rivisitato il logo.

Per concludere il posizionamento della tua attività necessita di una attenta valutazione senza di essa si è spesso preda di eccessi di valutazioni senza cognizione di causa.