Come scoprire se un’idea funzionerà

“Cosa possiamo fare per te e la tua azienda:
Sviluppare le tue idee e lancire i tuoi progetti.”

 

Vi ricordate quando Steve Jobs presentò l’iPhone? Era il 2007. In quel periodo eravamo abituati ad avere i tasti sul telefonino, non esisteva il touchscreen.

A quei tempi le critiche e i dubbi erano “Nessuno lo userà mai perchè lo schermo si sporca e nessuno vorrà usare un telefono sporco”. Giravano dei video in cui lo schermo del cellulare si sporcava finchè diventava impossibile da utilizzare; adesso invece come fareste se vi togliessero lo schermo e vi rimettessero i tasti?

Il valore di un’idea emerge dopo averla metterla in pratica, non importa se all’inizio vi sembra non funzionare.

Ogni volta che qualcuno ci chiede: “Cosa ne pensate del mio progetto?” “Ti sembra fattibile questa idea?” mi è difficile rispondere.  La verità è che non lo sappiamo. Nessuno lo sa.
Di YouTube si diceva che non avrebbe mai fatturato 1 dollaro perchè le persone lo avrebbero usato per scaricare video illegalmente e ricaricare video illegalmente sulla stessa piattaforma. Ah, e poi si sarebbe riempito di video prodotti dagli utenti ma non avrebbero mai avuto qualità. Le aziende non avrebbero mai voluto fare pubblicità su un sito così…

Quando Evan Spiegel teneva le sue presentazioni diceva: “Signori, ho inventato un app spettacolare, si fanno dei video e dopo 24 ore spariscono!” “Ma che senso ha?!” “Chi usa un app e si sbatte per fare dei video che dopo 24 ore spariscono?” ribatteva qualcuno. Snapchat conta 2,5 milioni di utenti in Italia e ha fatturato 825 Milioni di dollari solo nel 2017, il suo valore oggi si aggira attorno ai 20 miliardi di dollari.

Che dire di Amazon, “un sito in cui acquisti pagando in anticipo e consegna il tuo prodotto direttamente a casa tua dopo qualche giorno”, erano in molti a pensare: “Chi si fiderà a comprare e fare il pagamento online?!” “Ma per comprare un prodotto devo prima toccarlo con mano, e se poi non è realmente così?” ci sono ancora oggi persone che pensano queste cose.
Nell’ultimo Black Friday sono stati venduti circa 15 prodotti al secondo.

Alle 10.30 del 25 novembre erano già stati venduti così tanti album di Vasco Rossi da poter ascoltare musica per due mesi consecutivi e, alle 14.00, così tanti film di Harry Potter da poter riempire tutte le sale cinematografiche italiane quattro volte.

Ma la prossima volta che ti chiedi: “Questa idea è buona oppure no?”, non darti una risposta.
La risposta non la sia tu, non la sanno le persone vicine a te, non la sappiamo noi.
L’unico modo vero che hai per scoprirlo è renderla realtà e vedere il risultato.

Come scoprire se un'idea funzionerà
Contattaci, siamo disponibili a un colloquio telefonico e a uno conoscitivo, senza impegno.

Contattaci subito al Cell393 8357205  Cell340 3893570

Seguici su Facebook e Instagram

come scoprire se un’idea funzionerà