Creare il profilo social uguale al nome a dominio
Mi rivolgo sopratutto alle new company, quando decidete di aprile il canale social fatelo sempre tenendo in considerazione il nome a dominio che avete acquistato.
Per esempio se avete il sito web mariorossi .it vi consiglio di creare il profilo social mario rossi e non mario rossi milano oppure scarpe milano ecc.. deve essere tutti il più possibile riconoscibile e identificabile. Anche perché oggi i socialnetwork sono dotati di motori di ricerca. l’utente che vi cerca digiterà il nome del vostro brand e non come succede per esempio su google parole affini. Infatti sopratutto nei social si è notato che le ricerche del tipo scarpe milano sono molto risibili, per via dell’imprinting. All’interno del social nessuno cerca il nome e cognome di un amico abbinato alla sua attività o al prodotto, ma si va dritti al nome del marchio.
I consigli che posso darvi sono:
- Prima di acquistare il dominio assicuratevi che il le desinenze siano libere sui social;
- Se le desinenze sono occupate non è necessario cambiare il nome, ma basterà aggiungere delle linee;
- Aggiungere il .it, alcuni miei cliente hanno preferito aggiungere l’estensione del nome a dominio anche nel profilo per esempio facebook.com/papido.it è una scelta che condivido;
- Non create mai stringhe troppo lunghe puntate invece a parole facili che l’utente possa ricordare o semplici da scrivere possibilmente non troppo lunghe.
Il vantaggio di puntare a nomi dei profili semplici vi aiuterà anche nell’indicizzazione all’interno dei motori di ricerca. Quindi i benefici di un attività fatta con un visione strategica porta a un miglioramento della visibilità.