E’ possibile vendere on-line senza fare uso della pubblicità?
Se non vendi on-line non è certo perché l’e-commerce non funziona. Con molta probabilità è solo perché non utilizzi tutti gli strumenti del mondo digitale. Se ci aggiungiamo anche Tu sei di quelli che non vuole investire soldi in pubblicità, per i motivi che sai solo tu, ti posso dire comunque di non preoccuparti c’è sempre un modo e una via per vendere.
Gli strumenti più potenti e utili sono oggigiorno i marketplace. Quei portali nazionali e non che raggruppano più prodotti e servizi in vendita. Una decina di anni fa i player del mercato si potevano contare sulle dita di una mano, oggi sicuramente non ne bastano due. Per fortuna direbbe qualcuno!
Facciamo un semplice elenco di tutti gli strumenti innovativi a disposizione:
- Marketplace di facebook
- Marketplace di google
- Amazon
- Ebay
- Groupon
Ogni strumento è adito a delle prerogative, ognuno ha delle funzionalità che lo rendono unico. Hanno sviluppato tecnologie differenti ma tutti con lo stesso scopo. Vedere. Gli piattaforma genera un seguito opposto all’altro, utilizzo misto ne renderà certamente un mix vincente.
La frase corretta dovrebbe essere dimmi che prodotti vendi e ti dirò quale strumento digitale usare.
Per non incorrere in errori banali ti consiglio di usare tutti marketplace. Ciò ti comporterà un notevole sforzo di ore di lavoro. Ma alla fine del mese vedrai che ne sarà valsa la pena.
Per le attività sotto casa
Ogni piattaforma ha dei vantaggi rispetto all’altra. Per esempio Facebook è un ottimo strumento che ti permette di vendere localmente. Come nel tuo comune. Cosa che le altre piattaforme non sono in grado di fare.
Ti permette di vedere il profilo dell’utente che vuole acquistare. Inoltre oggi puoi unire più piattaforme della famiglia di Facebook. Come Instagram e whatsapp. Integrandole l’una all’altra si trasformano in ottimi strumenti tecnologici di vendita.
Hai prodotti validi per un mercato internazionale?
Se commerci prodotti che possono avere sbocco oltre al mercato domestico devi immediatamente aprire il tuo canale Amazon. Potrai utilizzare i loro magazzini, i software di gestione, i vettori e tanto altro.
La marcia in più sta nella possibilità di poter vendere anche in altri paesi. Avrai la grande opportunità di aprire un account in ogni paese dove vuoi vendere i tuoi prodotti. Senza mai esserci stato.
Inoltre Amazon incassa per te i proventi e poi te li bonifica. Sembra una cosa d poco, ma molti utenti si fidano moltissimo di Amazon molto. Ciò li induce a spendere soldi molto più volentieri che tramite altre piattaforme. Tra l’altro si fa garante sia per te che per il consumatore. Altro motivo che induce gli utenti ad acquistare sempre da lui.
Un mercato digitale dove bisogna esserci sempre
Tralasciare la piattaforma di google è un grande errore. Che in troppi ancora oggi fanno. Molte delle ricerche avvengono prima sulle piattaforme e-commerce e successivamente per confrontare i prezzi, gli utenti cercano nei motori di ricerca. Quando ciò avviene, praticamente del 90% dei casi. Tu devi essere pronto a farti trovare anche li. Perché se non ci sei tu, l’utente potrebbe trovare il tuo competitor che si troverà avvantaggiato rispetto a te che non ci sei.
Creati subito l’account come Google Shopping e inizia a operare con il tuo nuovo account.
L’aggressività paga
Per gli amanti del brivido o prodotti potenziante economici la piattaforma che prediligo è quella di Groupon. Si hai capito bene. Da un po di anni a questa parte l’azienda ha rivisto il suo posizionamento all’interno del mercato. Oggi puoi vendere non solo i servi, ma anche i prodotti. Un altro strumento efficace e potentissimo di promozione locale. Ottimo se vuoi farti conosce immediatamente oppure per se hai delle giacenze in magazzino da smaltire. Ti basterà creare una bellissima promozione e poi il gioco è fatto.
La differenza con o senza i marketplace
La differenza è sostanzialmente questa: tramite i più grandi marketplace del pianeta non devi fare altro che caricarti i prodotti e aspettare di vendere, diversamente ti devi impegnare molto di più per riuscire a vendere.
I canali non mancano basta iscriversi e iniziare ad utilizzarli.
Buona Vendita!
Ecco gli errori più frequenti da evitare:
- Non ti dimenticare di aprire tutti i canali possibili.
- Non aprire solo un canale, perderai le vendite sugli altri canali.