E’ proprio vero che gli utenti scattano foto solo per cercare like
L’impegno che ci auto assumiamo per piacere agli altri passa per le riproduzioni fotografiche e video di noi stessi. Che poi pubblichiamo.
Facciamo foto solo per stimolare un sentimento nei nostri seguaci. Il fine è quello di generare in loro un sentimento che possa essere o di rabbia, indignazione, felicità e amore, o altri. Dipende sempre dall’opinione che il passivo fruitore ha in quel determinato momento.
Scattare una foto di noi stessi in una posa provocatoria, bhè sicuramente a me non verrà certamente bene, ma a una ragazza appariscente si. La foto provocatoria che scaterrà di se stessa scatenerà gli animi caldi di molti utenti sia del genere femminile che maschile. I fan inizieranno a digitare il pulsante del like e i commenti si perderanno a vista d’occhio. Ci sarà sempre l’invidioso di turno, ma sicuramente verrà messo a tacere dall’orda che acclama le sue stupende pose.
Come mai alcuni utenti scattano foto provocatorie o poco vestite?
Potremmo ipotizzare tante risposte “come si sentono sole”, vogliono attirare l’attenzione cercano di nascondere le loro debolezze o le loro paure. Quello che dovrebbe essere il vero punto non in prima battuta perché lo fanno, ma cosa devono fare per ottenere il like. Cioè per piacere agli altri cosa devo fare?
La differenza tra quando ci si conosce dal vivo è il dialogo, lo scambio di opinioni, di vedute, la condivisione di ideali. Tutti elementi che mancano il una foto. La foto per poter esprimere qualcosa, quando si parla di se stessi deve essere rappresentativa del bello e alla moda. Se appari, scompari.
Per farsi piacere devo avere un bel taglio, un bel trucco, un bel tatuaggio, delle belle forme del corpo. Ecco cosa succede. Certamente non si può generalizzare, infatti io analizzo una parte delle utenti narcisiste.
Quelle ragazze che pensano e agiscono in ottica social, dove il like e il commento sono molto graditi, più di ogni altro gesto.
Per apparire in pubblico è necessario essere sempre al top. Per farlo è necessario dedicare tempo, per selezionare la foto quella che attrarrà l’attenzione dei suoi fan.
C’è tutto un rituale prima della pubblicazione della foto che viene condivisa tra le amiche e gli amici e messa al voto. Quel sistema che scarterà o approverà la raffigurazione migliore, quella giusta.
Il passivo fruitore non può certamente cogliere tutti gli aspetti che ruotano attorno a un post. Per molti è una semplice immagine scattata. Un click con la macchina fotografica. Catturare l’attenzione dell’utente è difficile in molti casi impossibile. Quando si riesce è una grande impresa, ma poi si fa fatica a incollare un utente per più di una manciata di secondi a osservare la foto. Forse, ci si sofferma molto di più per un commento.
L’esigenza di apparire è così forte che va a discapito della vita reale.
Osservando gli internauti, ho sempre più l’impressione che siano più attirati dal virtuale che dal reale.