Email marketing: prezzi e vantaggi e aspetti legali
E’ uno degli strumenti della comunicazione più diretti in assoluto.
I principali sono:
- Dem (Direct email marketing): sono solitamente email preparate con un solo contenuto pubblicitario;
- Newsletter informativa: ha lo scopo di mettere più informazioni o servizi pronti all’interno della mail.
Email marketing prezzi e vantaggi e aspetti legali:
Contenuto accattivante
Non serve riempire la email di troppo testo e immagini, perchè si rischia di confondere il messaggio che si vuole trasmettere ai propri iscritti.
Pensate a un massimo di 3 o 4 informazioni, promozioni o prodotti da inserire all’interno della News Letter. Controllate che non vi siano errori e che i ink di atterraggio alle landing page siano corretti. E’ sempre meglio usare immagini ben fatte e titoli corti e ben chiari.
Oggetto chiaro e deciso.
L’oggetto è importantissimo e determinerà il successo o meno dell’apertura della email inviata.
Gli oggetti sbagliati sono:
- troppo lunghi, non si visualizzeranno nello schermo;
- senza un obiettivo preciso non invoglierà l’utente ad aprire la email;
- non inserite simboli tipo “emoticon” perchè non sono molto indicati, dato che non tutti i computer o smartphone riescono a leggere i codici dei simboli.
Un oggetto accattivante potrebbe essere : “In regalo una tv al plasma” oppure “Nuovo televisore al plasma, prezzo imbattibile!”
Peso della email.
Anche il peso della email è un fattore di successo o di insuccesso. Ricordate di preparare la email utilizzando i sistemi informatici in maniera opportuna, sempre meglio usare un server in appoggio.
E’ assolutamente sconsigliato inviare massaggi promozionali con allegati, sarebbe deleterio sia per voi che per il cliente che si vede diminuire lo spazio della sua casella di posta con una email ingombrante!
Dare la possibilità di cancellarsi
E’ obbligatoria per legge che l’utente che avete inserito nel vostro DB (database) quando riceverà la vostra email promozionale abbia la possibilità di cancellarsi, qualora non desideri più ricevere le vostre comunicazioni.
Per la mancata cancellazione è consentito all’utente il ricorso al garante della privacy e al giudice per il risarcimento.
Ricordate che anche la email personale rientra tra i cosiddetti “dati personali” protetti dal Codice del Consumo.
Pertanto:
• la mail non può essere “trattata”, o raccolta, conservata e utilizzata senza il consenso del titolare (della mail);
• essa deve essere cancellata se lo richiede il relativo titolare della email;
Scrivere nel footer il motivo per il quale ricevo la vostra mail.
Il titolare del trattamento dei dati deve chiarire, su richiesta del titolare della email del dato stesso, come si è procurato l’email altrui, sulla scorta di quale consenso.
Consigli utili e pratici
Quante volte e’ meglio inviare la newsletter?
Il consiglio è sempre di non essere troppo invasivi.
Teoricamente quando si raccolgono i dati bisognerebbe già alla fonte chiedere quante volte sono disposti a ricevere la email, ma per mille motivi non lo si fa quasi mai.
Perché la mia email va in spam?
Bisogna sempre usare dei software di invio newsletter adeguati, ve ne posso consigliare 2 con i quali mi sono sempre trovato bene: mail-up e mailchimp.
Cose da non fare con le email!
L’inserimento in un albo o in un pubblico elenco non implica la possibilità di utilizzare le email altrui se non per le finalità strettamente connesse a tale raccolta (tali non possono essere, ad esempio, quelle commerciali). Non si possono acquistare i dati raccolti (anche se legittimamente) da altri soggetti.
Contattaci, siamo disponibili a un colloquio telefonico e a uno conoscitivo, il tutto senza impegno.
Contattaci subito al Cell: 393 8357205 Cell: 340 3893570
Email marketing prezzi e vantaggi e aspetti legali
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