Errori più frequenti nell’indicizzazione del sito web

Errori più frequenti nell’indicizzazione del sito web

Avere il sito web e aver trascurato l’indicizzazione, non fosse altro che è uno degli aspetti chiave in un ottica di ritorno di investimento. Posso affermare con ragionevole certezza che Ti sei fatto autogol.

Nella regola aurea della continuità, ogni buon marketing manager, è a conoscenza del fatto che le risorse aziendali non sono infinite. Si investe per raccogliere un domani. Se fai realizzare il sito web e non vi preoccupi di pianificare l’indicizzazione non potrai raccogliere i frutti, semplicemente perché non hai seminato o se lo hai fatto è stato a metà.

Ma come mai non si indicizza il sito web?

  1. Generalmente perché il sito web viene costruito con sistemi obsoleti o i classici siti pre confezionati.
  2. Le pagine sono totalmente sprovviste dei requisiti essenziali per essere letti dai robot dei motori di ricerca.
  3. Non hai inserito il protocollo di sicurezza.

Generalmente perché il sito web viene costruito con sistemi obsoleti o i classici siti pre confezionati

Come già scritto in queste colonne, devi appoggiarti a professionisti che sanno realizzare siti. Escludi a priori i siti preconfezionali. Concentra le tue risorse finanziarie sulla realizzazione di una piattaforma completa.

Per esperienza ti posso anticipare che il primo progetto che realizzerai non ti soddisferà. E’ normale. Come ogni cosa richiede sempre del tempo e della pratica. Dopo un arco di tempo ti renderai conto che alcune funzioni non ti sono servite, mentre altre si. Così dopo un anno potrai fare un make-up del tuo sito web.

Inoltre la tecnologia corre troppo e stargli dietro non è semplice. Consiglio sempre di riprogettare il sito web, non esteticamente ma tecnicamente per adeguarsi ai nuovi cambiamenti.

Le pagine sono totalmente sprovviste dei requisiti essenziali per essere letti dai robot dei motori di ricerca

I robot dei motori di ricerca sono all’avanguardia è riescono a trovare, scansione e registrare quasi tutto ciò che entra nell’etere. Ciò non toglie che per poter entrare nei motori di ricerca in buone posizioni. Siano richiesti degli standard. Da qui la necessità di adottare quelli che sono i requisiti minimi per poter essere letti e poi inseriti all’interno delle pagine dei motori di ricerca più usati al mondo.

Non hai inserito il protocollo di sicurezza

L’inserimento dei protocolli si sicurezza è fondamentale per poter essere presi in considerazione dal primo motore di ricerca del mondo. L’applicazione del sistema può avvenire per mano di tecnici. Il vantaggio che una volta fatto non sarà più necessario ripetere l’operazione.

Per esperienza Ti confermo che chi ne è sprovvisto rischia la sua discesa nei motori di ricerca.

La SEO è una componete chiave a sostegno del core business della tua attività e non sfruttare il canale è un regalo che fai ai tuoi competitor.

Infatti se non lo fai tu lo faranno certamente loro. Così tu perderai sempre più quote di mercato o ti verrà eroso il tuo fatturato. Ricordatevi che un buon SEO vi genererà un rendita da posizione. Che cosa intendo dire? Che se normalmente sei costretto a mettere mano al portafoglio per spendere soldi in pubblicità come il volantinaggio, Ads dei vari big, newsletter marketing e tanto altro. Una volta che sarai posizionato potrai beneficiare di un tempo molto più lungo di visibilità. A differenza di ogni attività di comunicazione che ha un arco temporale e poi si esaurisce e con questo intendo anche i suoi effetti. Una rendita da posizionamento ha un percorso molto più lungo.

Consigli per Non commettere 101 errori:

  1. Non è necessario creare 100 pagine con caratteristiche SEO, si può pensare a 10 pagine fatte bene ogni anno. Così facendo vi troverete dopo un certo numero di anni. Tante bellissime pagine indicizzate.
  2. Non cercate parole troppo difficili da scalare. Ma concentratevi su segmenti di mercato con poca presenza di big spender.