Facebook: Devi sempre confrontare i prodotti/servizi dei tuoi competitors
Per affrontare le possibili criticità, la preparazione del benchmark o della comparazione di come i vostri concorrenti presenta i loro prodotti/servizi è doveroso. E’ una questione annosa che viene intrapresa spesso dagli imprenditori in maniera poco corretta.
L’anali di come i competitor si muovono si muovo all’interno del social network deve aiutare l’imprenditore a svolgere una attenta critica, che non può essere considerato come strumento puerile a scopo emulativo. Come d’altronde spesso accade. L’analisi del competitor deve sancire quelle regole di condotta che prendono spunto dagli sbagli dei da non commettere soprattutto a non a emularli.
I nostri studi dimostrano chiaramente che la tendenza tra imprenditori è quella di imitarsi l’un l’altro, chi ha un idea originale viene immediatamente copiato. E chi copia è sempre convinto di rendere un servizio migliore da chi ha preso spunto. Invece di concentrarsi su una forte identità.
Cosa è necessario fare per evitare di incorrere in errori banali:
- Elenco dei player del mercato;
- Verifica della pagina;
- Analisi completa delle pubblicazioni dei loro prodotti e servizi;
- Screening dei post;
- Confronto della risposta visiva per ogni pubblicazione;
- Controllo degli hashtag;
- Identificare i loro clienti.
L’identikit del competitor può mettere in risalto i suoi punti di forza e debolezza, dati che potranno permettivi di diminuire la parcellizzazione del mercato, se saputi interpretare correttamente.