Facebook Shops per aumentare le vendite online.

Facebook Shops per aumentare le vendite online.

Uno strumento rilevante per vendere attraverso il social network è lo shops, un opportunità da cogliere per chi vuole avere un alter ego social virtuale ma solido.

Mi piace chiarire sempre la questione lo shop di Facebook la definirei qualcosa di eccezionale, perché non è un comune e-commerce o piattaforma di terzi, ma è uno strumento digitale, un unicum nel suo genere. Infatti lo shopping nel social network è un esperienza totalmente rivoluzionaria. Lo stravolgimento è dato proprio dal modo in qui è costruito il negozio on-line, equilibra in modo equo l’usabilità per il gestore e la fluidità di cui l’utente è già un abituè.

Il tuo shop come il tuo negozio su strada

Potete dare sfogo alla vostra creatività sempre all’interno della cornice dello shop di Facebook come meglio credete. Tutta la capacità di fuoco si concentrerà nelle immagini, più queste saranno accattivanti e professionali maggiore risalto avrà la vostra vetrina-social. Meglio prendersi un tempo un po più lungo per creare immagini di qualità che spingano il cliente  a cliccare il pulsante acquista.

La semplicità e praticità nella configurazione

È molto facile configurare lo shop che induce a fare quello che ma magari non si è mai avuto il tempo di fare un po per voglia e un pò per difficoltà oggettivamente tecniche. La semplicità è sempre stata un prerogativa della casa di Mountain View. Rendere alla portata di tutti quello che senza un tecnico specializzato non si potrebbe fare.

Un pubblico mondiale ma allo stesso tempo locale

Chi è un veterano sa e conosce le logiche del social. La chiave di lettura è molto semplice, anche un negozio sito nel paese più sperduto d’italia ha più opportunità, perchè:

  1. Può vendere nel suo paese;
  2. Può vendere in tutto il mondo.

Amo sottolineare questo aspetto che potrebbe sembrare scontato o opaco, la forza nasce dalla vendita locale, che oggi nessuno strumento digitale riesce ad eguagliare.  Il negozietto ubicato nella via del paesino potrà vendere nella sua città oltre che o in quelle limitrofe, in aggiunta potrà farlo anche il social network, perché è l’unico che riesce a sparare con precisione maggiore la comunicazione. Il negozio di Mario Rossi ubicato a nel paese venderà ai suoi clienti, ma se avrà lo shop potrà vendere sempre nel suo paese e se decidesse di aumentare il suo pubblico gli basterebbe integrare campagne  pubblicitarie.

Comunicazione diretta e senza fili

Non c’è email o telefono che che tenga ma tutto può passare tramite Messenger, Instagram Direct e WhatsApp. Pensate che copertura, strabiliante, un cliente potrà contattarvi direttamente sulle app più usate nel mondo. La rapidità della comunicazione non avrà più barriere e le domande e risposte avranno un campo d’incontro iper veloce.

Rimane solo che iniziare a configurare l’account.