Fidelizzazione del cliente come fare per non sbagliare.
Sapete che costa meno fidelizzare un cliente già in portafoglio che acquisirne uno nuovo? Se non ci credete fate una prova.
Un noto esercizio commerciale di vendita di pesce al dettaglio di Milano mi contatto per una consulenza. Voleva aumentare la sua clientela.
Dopo un attenta analisi gli consigliai un piano strategico di comunicazione e azione che viaggiava su due strade diametralmente opposte.
La prima prevedeva come da lui chiesto un piano di spesa per raggiungere un nuovo target di clienti.
Il secondo piano invece aveva un budget quasi un quanto del primo e focalizzava la strategia sulla fidelizzazione della sua clientela, proposto da me.
La scelta dell’imprenditore fu quella di puntare alla seconda opzione, ovviamente per motivi economici.
Cosa era previsti nel piano?
La raccolta massiccia dei dati di tutti i suoi clienti. Il suo impegno era quello di compilare una cartellina per ogni scontrino emesso.
Dopo diversi mesi di raccolta dati avevamo in mano una lista corposa di nominativi.
Il passo successivo fu quello di creare un piano editoriale che includesse:
- Novità;
- Offerte;
- Offerte speciali.
Abbiamo utilizzato come strumento digitale di marketing e comunicazione “il sistema di messaggistica veloce” per trasmettere con cadenza regolare le 3 citate componenti del piano strategico di azione. Il risultato fu un aumento del suo fatturato.
Gli strumenti per fidelizzare i propri clienti sono tanti, ma la base di partenza e sempre una, avere i dati dei clienti. Senza i dati gli strumenti digitali sono inutili.
Si posso fare grandi intrecci attraverso la fidelizzazione, usando email, social network, app, numeri di cellulare e così via. Ma ricordate che questi sono degli strumenti. Che hanno la funzione di trasmettere l’informazione.
Non dimenticatevi, che il terzo componente della fidelizzazione è il messaggio. Cosa volete comunicare? Non basta avere migliaia di iscritti se poi non sapete comunicare correttamente. Ricordate che l’uomo vive di novità, è un consumatore famelico di notizie. Desidera essere corteggiato attraverso le offerte, meglio ancora se sono speciali oppure dedicate solo a lui.
In conclusione
Ricordate che acquisire un cliente nuovo costa più che uno fidelizzato.
La fidelizzazione passa per tre passaggi importanti:
- La raccolta dati;
- I canali di comunicazione;
- Il messaggio.