Generare contatti attraverso le inserzioni di Facebook
C’è un tempo per creare contenuti e un momento per iniziare ad usare le inserzioni su Facebook. Non si può pensare che sia sempre tutto gratis. Bisogna prendere consapevolezza ed essere risoluti quando si tratta di fare delle scelte. Come ben noto le decisioni possono essere facili o difficili e alcune potranno condizionare le sorti della vostra attività.
Una delle scelte più importanti che si possono vagliare è l’utilizzo delle inserzioni su Facebook. I tentennamenti non mancano lo sappiamo. Investire su un qualcosa che non è tangibile a molti non va. Soprattuto se non vedono subito i risultati.
Ecco allora che Facebook ha prodotto un altro strumento digitale potente che fa parte di un arsenale pronto a colpisce direttamente il target. L’acquisizione di contatti.
La forma vincente per aumentare il fatturato e trovare persone interessate ai prodotti e servizi che offri.
Per poter procedere è necessario seguendo un doppio binario:
- Creare moduli (application form;
- Creare domande dirette al fruitore.
Creare moduli
La creazione di moduli profilati permette di raccogliere una moltitudine di dati. I dati in nostro possesso permetteranno di ampliare le possibilità di ricavi.
È essenziale richiedere: nome e cognome, età, contatti telefonici o email.
Creare domande dirette al fruitore
Sempre all’interno del modulo potete inserire più domande che permettano all’utente di darvi fin da subito l’idea del sua preferenza al servizio o prodotto da voi offerto.
Il connubio è vincente quanto potrete disporre di una profilazione maggiore questa utile alla creazione di proposte commerciali dirette e mirate.
Dove vanno a finire le inserzioni?
L’eco sistema social è immenso e variegato le inserzioni per poter acquisire i contatti si uniformano nelle:
- Notizie di Facebook;
- Nelle storie di Facebook;
- In Instant Articles;
- Nei video in-stream;
- Sul Marketplace;
- nel feed;
- Nelle storie di Instagram.
Come potete notare abbraccia interamente grandissima parte del sistema social.
Visto la vasta portata sulla carta immaginatevela nel mondo digital. Creare campagne pubblicitari mirate ad aumentare il numero di contatti profilati è una questione di sopravvivenza e di espansione. Basta pensare si suoi innumerevoli utilizzi. Una palestra potrebbe aumentare notevolmente il numero degli iscritti. L’inserzione tiene conto di un equilibrio molto delicato prodotto/servizio offerto, il prezzo e come l’inserzione interviene nelle varie profilazioni tecniche.
Se pensassimo ad un esempio concreto. La palestra nel periodo di raccolta comunicativa delle adesioni dovrebbe non far altro che pianificare una promozione che potrà essere escussa solo attraverso la richiesta di maggiori informazioni. Il fruitore compilando il modulo interattivo invierà all’inserzionista le sue generalità. Una volta in possesso delle generalità potrà contattarli e concludere l’affare.
La generazione di un contatto può dare inizio a una serie di attività ricorrenti.