Gli errori che si fanno quando si analizza il mercato.
L’anali del mercato è complesso perché nessuno può prevedere cosa succederà. Non è controllabile e nessuno sà che direzione potrà prendere. Da anni sento parlare di previsioni ma ogni volta vengono sempre disattese.
Possiamo anche affermare che il mercato è un insieme di componenti che formano un ingranaggio. A noi basterebbe solo capire alcuni aspetti per evitare di commettere errori di valutazione.
Guardando nel nostro piccolo potremmo individuare in 3 aspetti la nostra valutazione:
- Conosce il numero dei competitor nel nostro settore;
- Conoscere i fornitori;
- Conoscere le politiche di prezzo all’atto della vendita.
Sono tre elementi che concorrono se analizzati bene a delimitare gli errori possibili.
La conoscenza dei competitor
Prima ancora di decide cosa fare e bene avere un analisi ben dettagliata di chi sono i player del mercato. Attraverso che tattiche operano, il fatturato generato.
L’approfondimento potrebbe passare anche con analisi più tecniche come:
– Il reperimento dei loro bilanci;
- L’analisi del servizio reso al cliente;
- La forma comunicativa che adottano.
Chi sono i fornitori
Avere una mappatura di tutti i fornitori presenti aiuta a capire i costi e le tempistiche degli approvvigionamenti, ma non solo potrà determinare la vostra ascesa o declino. Se entrate in un segmento di mercato saturo dove i player di mercato hanno stretto degli accordi di esclusiva, per voi non ci sarà tanto spazio di azione. Oppure dovrete acquistare i prodotti a prezzi maggiorati.
Le politiche di prezzo oggi dettano le vendite
Uno sguardo ai prezzi dei competitor è questione di sopravvivenza e/o di successo. Un analisi attenta deve essere legata al tempo. Il controllo va effettuato su un arco temporale di un anno. Così da potervi dare una visione di come operano i player di mercato.
Se avete chiari quali sono i costi e notate il competitor applica troppo spesso politiche di prezzo aggressive, che erodono la loro marginalità. Potrete avere tutto il tempo per effettuare maggiori approfondimenti.
Potrebbe essere un campanello d’allarme, che vi farà riflettere sul perché il player continua ad applicare sconti su sconti. Non sottovalutate mai questo aspetto.
Analizzate sempre il mercato con la lente di ingrandimento, per evitare gli errori più classici.