Gli errori della scelta del nome del sito web

Gli errori della scelta del nome del sito web

Prendiamo come esempio una delle categorie prodotti che più ci hanno tenuti incollati davanti agli schermi, il dvd. Il prodotto nato agli inizi degli anni 2000 per anni ha mandato in pensione le cassette vhs e poi con l’arrivo di internet e successivamente della banda larga anche il dvd è andato in disuso. Il sito dvd .it è un classico esempio di come l’uso di un dominio verticale possa avere dei grandissimi vantaggi. Infatti guardando il sito è un Ecommerce creato per vendere il prodotto. Il nome di sposa benissimo con quello che è il core business. Ma tutto ciò evidentemente ha funzionato fin quando il prodotto non è andato in disuso. Cambiando il trend guardando oggi il sito dvd.it da l’impressione che i proprietari hanno deciso di abbandonare l’attività. E’ facile supporre che riposizionare il dominio è difficile, il nome dvd è specifico di un prodotto e non è ri-posizionabile nel mercato.

La scelta iniziale sicuramente ha premiato la scelta del nome del sito web, ma l’evento inatteso ha cambiato l’aspettativa fino a farla declinare totalmente. Ecco allora che tornano le mie considerazioni inerenti al marchio e non al nome verticale. Pensate anche agli innumerevoli investimenti che sono andati in fumo e che con molta probabilità non sono riusciti a recuperare. Come il sito web, le giacenze di magazzino, il personale impiegato per il blog ecc…

Se digitate dvd nel motore di ricerca troverete con grande sorpresa che il primo sito web è proprio dvd.it, poi a scendere nella classifica della ricerca compaio nomi altisonanti come amazon, ibs ecc.. questo è il classico esempio di come un brand possa essere più essiccare ed efficiente di un nome verticale. Pensate al solo fatto che il brand può riposizionarsi nel mercato e può spaziare in più settori. Amazon ne è un grande esempio. Sempre scorrendo giù nella ricerca ho trovato il dominio dvd-store.it. vedete come è facile perdere il monopolio di un nome verticale o meglio comune. Può essere copia o declinato in centinaia se non miglia di modi in modo facilissimo. In questo caso gli è bastato aggiungere la parola store.

Ma non solo il prodotto venduto può andare fuori produzione, può succedere di tutto, possono intervenire restrizioni dal legislatore nazionale o altre condizioni possono sopravvenire.

Ricordo ancora un cliente che volle buttarsi nel segmento degli Spinner. Mi fece costruire il sito web, preparare le campagne di comunicazione e alla fine gli Spinner andare fuori moda. Ovviamente i dominio avena dentro la parola Spinner, vani sono stati tutti i miei consigli a non usare la parola del prodotto e a non improntare il sito Ecommerce solo su un prodotto che aveva una vita commerciale momentanea.

Prima di acquistare il dominio e di improntare tutto il vostro business su un prodotto o servizio riflettete molto attentamente sulla possibilità di acquistare un marchio o un nome comune.