Gli errori più frequenti nelle dirette live
Ti chiedi costantemente perchè le tue “live” non attirano spettatori?
Come di consueto è facile che ti si risponda dipende:
- che cosa fai
- E chi sei.
Sicuramente non dipende assolutamente dagli aspetti tecnici, anche se è vero che il video ha un audio scadente o io filmato è sgranato sarà difficile tenere l’utente incollato allo schermo a guardarvi.
Vediamo gli errori più frequenti che abbiamo incontrato fino ad oggi:
- Errori tecnici
- Mancanza di attenzione
- Non hai creato un Messaggio
- Non hai annunciato la tua live
- Non hai saputo scegliere tra eventi o presentazioni
Errori tecnici
Per tecniche intendiamo il device che utilizzate per le live. Ho incontrato clienti che pretendevano di svolgere un live streaming attraverso un cellulare un pochino obsoleto. Era uno smartphone, ma troppo datato, non permetteva una visualizzazione nitida del filmato.
Il primo presupposto è essere dotati della strumentazione necessaria.
Mancanza di attenzione
È il tempo massimo che l’utente vi concede per ascoltarvi. Che sono generalmente pochi secondi.
E’ molto difficile che un utente rimanga incollato ad ascoltarvi dal primo secondo di connessione alla fine della vostra live.
Vi giocate tutto in meno di un minuto e in alcuni casi di una manciata di secondi.
Perchè? Oggi l’attenzione degli utenti è quella di un pesciolino rosso?
No!, semplicemente perchè finalmente l’utente ha la possibilità di scegliere. Se il vostro contenuto non piace, cambia con un semplice click.
Non hai un Messaggio
Le live funzionano molto bene quando si deve incitare all’odio o si vuole denigrare qualcuno. Allora funzionano molto bene.
Ma hanno un tempo limitato, ovvero dopo un pò stufano e non hanno più appeal ne il contenuti ne i video.
Spesso per trarre audience si cerca sempre qualcuno da giudicare, nella speranza che anche l’altro stia al gioco così da creare visite e aspettative. Fin quando gli utenti non si stufano.
E’ sempre meglio lavorare su messaggi che possono avere un senso e che non siano offensivi.
Per esempio i canali video tematici funzionano molto bene. Fare un live e spiegare come si aggiusta un rubinetto avrà sicuramente un pubblico interessato e tanto altro.
Non hai annunciato la tua live
Consiglio sempre di precedere la live con un annuncio con giorni di anticipo e non solo su una piattaforma ma su tutto il vostro network.
Più mezzi avete per comunicare l’annuncio della live più probabilità avrete di successo.
Meglio sempre gli eventi o le presentazioni
Il punto focale nelle live è il contenuto che avete deciso di mandare in onda.
Affinché abbia un senso la vostra live è tenga tutti incollati allo schermo puntate se potete a parlare di eventi o “prestazioni”.
La presentazione intesa come rappresentano di una ricetta.
La rappresentazione di eventi live, concerti, sport, ballo e tantissimo altro.
Il contenuto divertente piace moltissimo agli utenti e diventa anche una ottima forma di comunicazione.
Fate le live con criterio: con un buon cellulare, non mandate messaggi di odio, date appuntamento dal vostro network per guardarvi, puntate su contenuti originali e divertenti.