“ho speso 1000 euro di pubblicità su Facebook ma non ha funzionato, COSA FARE”

“Buongiorno ho speso 1000€ di pubblicità per promuovere la mia attività su Facebook ma non ha funzionato. Non è arrivata alcuna richiesta di informazioni e nessuna vendita.

Eppure noto che i miei clienti lo usano molto Facebook. Cosa posso fare?”

Come per ogni tipo investimento, anche effettuare pubblicità comporta dei rischi. Certo è, che a differenza di altri tipi di investimenti, con la pubblicità il rischio può essere gestito e previsto. Tengo a comunicare che è successo anche a noi.

Qualche anno fa, credendo in un progetto, abbiamo lanciato la vendita dei prodotti utilizzando la pubblicità su Facebook. Il risultato è stato di molto inferiore alle nostre aspettative.

Successivamente ci siamo accorti che accadeva lo stesso a molti altri imprenditori e i motivi erano molto pressochè identici:

  1. Superficialità nella fase di lancio: l’imprenditore dando per scontato che il “suo prodotto sia il migliore di tutti” avendo così un’aspettativa troppo elevata rispetto alle reali opportunità.
  2. Errata interpretazione del mercato: i dati forniti da Facebook vanno interpretati e letti per riuscire ad influenzare i consumatori. La non capacità di lettura porta ad un’errata gestione del budget. Bruciando così la liquidità dell’impresa.
  3. Facebook serve per farsi conoscere, non per vendere: Facebook è un’ottimo strumento per far conoscere i propri prodotti ad un target mirato di consumatori. Tuttavia, le vendite avvengono tramite il proprio sito web aziendale. I consumatori vanno indirizzati al proprio sito, è li che avvengono le vendite.

Il rischio per l’imprenditore è la perdita del capitale investito.

Come proteggersi?

Sicuramente affidare la pubblicità ai propri dipendenti, ad agenzie senza esperienza negli investimenti o a freelance solo perchè ci si fida di loro è un errore che si paga. A volte a caro prezzo.

Non basta quindi che venga gestita da qualcuno di fiducia la pubblicità, ma deve anche essere gestita da esperti con comprovati risultati costanti da anni. Solo così si possono proteggere maggiormente i capitali aziendali.

In certi casi l’imprenditore fa una scelta basata sul prezzo “perchè costano meno” e anche in questo caso è un errore che può costare parecchio.

La vera domanda che l’imprenditore deve porsi non è: “quanto mi costa affidarmi a società esperte, bensì, quanto mi costa non farlo?” Un’apertura mentale volta all’ascolto dell’esperto in questa fase è fondamentale per l’imprenditore.

LE POSSIBILI CAUSE –

  1. Il sito web non vende.
  2. La strategia di vendita errata.
  3. Mancanza di pubblico o errori nella creazione del pubblico target.
  4. Mal gestione e ottimizzazione delle campagne da perte del tecnico incaricato.

Ogni investimento volto alla crescita della propria azienda non è mai sprecato. Rientra a far parte dell’esperienza dell’imprenditore e dell’azienda.

Purtroppo il capitale una volta perso, non torna indietro, per questo è bene affidarsi ad esperti che investono ingenti capitali in pubblicità. Minimizzando così il rischio di perdite e assicurando una migliore gestione della liquidità dell’imprenditore.

LE POSSIBILI SOLUZIONI – Evitare di investire su stessi è come smettere di credere ai propri sogni. Un imprenditore ha il dovere di essere positivo e di investire nella crescita della propria azienda.

Certo, digerire le sconfitte è molto difficile. Ma in qualche modo fanno parte della vita dell’azienda oltrechè dell’imprenditore:

  1. Rivedere cosa non ha funzionato, affidandosi ad esperti.
  2. Ripensare la strategia di vendita.
  3. Rivedere il progetto riadattandolo con metodologie efficaci.
  4. Accumulare liquidità maggiore da destinare agli investimenti pubblicitari.
  5. Contattare esperti che hanno ottenuto grandi risultati per chiedere opinioni in merito.

Queste soluzioni danno buone probabilità di riuscita. Investire comporta sempre dei rischi, soprattutto in questo tipo di investimenti data la loro bontà e ritorni che possono far ottenere all’imprenditore.

VADEMECUM SU KAM GROUP

– Aiutiamo gli imprenditori occupandoci dei loro investimenti pubblicitari, facendogli ottenere ritorni dalle vendite dei loro prodotti/servizi.

– Tutto ciò che è stato scritto è frutto di strategie applicate che funzionano su nostre aziende, e che utilizziamo per le aziende degli imprenditori che collaborano con noi.

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