Il cliente sceglie noi o noi scegliamo il cliente?
L’errore più frequente è essere convinti che siamo noi a scegliere il cliente, invece non abbiamo ancora compreso che è il cliente a scegliere non solo il nostro prodotto/servizio ma proprio noi.
Come fare per evitare l’errore sulla scelta del target del cliente?
Partendo da un presupposto ovvero non darsi mai dei limiti mentali. Dopo di che operativamente ciò che incuriosisce il cliente è con buona probabilità il prezzo.
Attraverso il prezzo il cliente si farà una idea di chi siete.
Ipotizzate di avere un ristorante e applicate una politica di sconto del 50% sul scontrino alla cassa. Questo genere di comunicazione attrarrà un certo tipo di clienti e ne allontanerà altri.
Potete notare che è il cliente che vi sceglie e non voi che determinate chi acquisterà o meno il vostro prodotto/servizio.
Il secondo elemento di scelta.
A vendere di dice che sia il prodotto/servizio, dopo innumerevoli studi, ho notato che il secondo fattore di vendita dopo il prezzo è lo staff. Si esatto, il così detto front office. Il personale è uno degli elementi di congiunzione tra il cliente e il prodotto/servizio che devi vendere.
Se il cliente trova professionalità e serietà in voi e nei vostri collaboratori. Eviterete uno degli errori che commetto la stragrande maggioranza di chi non ha compreso che è il tuo staff è a vendere e non il tuo prodotto/servizio. Più lo staff è coeso e formato come si deve, più questo è volto alla vendita. Allora eviterete un altro errore.
Il terzo errore da evitare è l’atmosfera poco gradevole, dove ricevete i vostri clienti che sia fisico o virtuale non ha importanza, accoglienza è tutto.
Pensate al cliente che entra nel vostra piattaforma web per la prima volta e:
- il sito è lento,
- pieno di errori grammaticali,
- i prodotti/servizi non hanno una descrizione completa ed esaustiva,
- il carrello non funziona,
- non avete inserito il contratto,
Che cosa penserà mai di voi? Sicuramente che non siete affidabili.
Quello descritto sopra è il lato web, ora affrontiamo brevemente il lato store. Se questa è tenuta male, sporca, piena di cianfrusaglie, anche qui il cliente che cosa potrà mai pensare di voi?
Evitate questi semplici ma banali errori e il cliente che vi sceglierà non vi abbandonerà.