Il diritto del dominio e del suo marchio

Il diritto del dominio e del suo marchio

Il marchio aziendale è un asset essenziale dell’imprese che concorrono a crescere e prosperare. Nella mia lunga esperienza di consulenza ho sempre notato che chi registra il marchio non sempre registra il nome a dominio oppure accade viceversa. E il caso di moltissimi brand, che si sono preoccupati solo di un aspetto a discapito dell’altro. Questi errori erano ammessi, ma oggi non posso assolutamente più accadere. Di questo bisogna prenderne atto.

Ricordo ancora che questi ragionamenti li facevo già nel 2000 quando il primo dominio che acquistai corrispose con il contestuale deposito del marchio. Per molti la registrazione del nome a dominio avviene sempre in un momento successivo, perché non pensano all’utilità del sito web.

Per esempio basta guardare i portali di informazione, sono penso tra i primi che non hanno mai collegato la necessità di off-line con l’on-line. Per esempio se volete cercare il quotidiano la verità non lo trovate al punto it ma al punto info e potrei continua così con tantissimi altri esempi.

Nella maggior parte dei casi ho notato che chi entra nel mercato con un marchio non pensa minimamente al none al dominio, ma preferiscono sostituirlo alla pagina facebook o qualche altro social. Ultimamente sta andando più la creazione della pagina di google my business. Penso che la ragione sia da ricercarsi nella poco informazione che hanno a disposizione oppure nel low budget stanziato. Ora immaginatevi un commerciante che ha aperto una nuova attività su strada e ha creato un brand originalissimo. Qualcuno si accorge che il commerciante non è in possesso del sito web, il brand lo ispira e così acquista lui il dominio al posto di chi non l’ha fatto prima.

Pensate allo scenari ch si possono aprire: può vendere il dominio al titolare del brand a un prezzo importante, potrebbe rivenderlo a un competitor oppure potrebbe aprire lui la stessa attività e ne trarrebbe un grande beneficio e tante altre possibilità.

Ora che fare quando si creano situazioni il titolare ha oppure non ha diritto ad avere il nome a dominio? La risposta e no, bisogna pensaci prima.