Il dominio di secondo livello altro strumento di business
Il dominio di secondo livello è fortemente efficace. Per darvi un idea prendiamo uno dei domini più rappresentativi e conosciuti in italia fatturazioneelettronica.aruba .it. E’ il sistema di gestione di fatturazione elettronica introdotta nel nostro ordinamento. Il dominio principale è Aruba, una delle più note società di servizio per i web, il secondo livello è fatturazioneelettronica. Ricapitolando primo livello Aruba .it diventa dominio di secondo livello quando si aggiunge una nuova parola seguita dal punto.
Ora vediamo il vantaggio competitivo che ne deriva dalla strepitosa scelta. Il primo è l’indicizzazione, se provate a digitare la parola “fatturazione elettronica” nel motore di ricerca che preferite noterete che è il primo sito che vi compare è sempre fatturazioneelettronica.aruba .it. Come ho avuto moto già di descrivere l’importanza che oggi attribuisce il sistema che governa il motore di ricerca nel dare più o meno visibilità nella sia classifica. Il secondo vantaggio che ne deriva dalla strategia è l’affiancamento del nome del marchio Aruba. La società non ha perso la sua visibilità e notorietà in cambio dell’indicizzazione, ma ha optato per un nome a dominio di secondo livello così da poter percorrere un doppio binario fatto di utilità e visibilità. A mio parere lo reputo una grande mossa.