Il nome a dominio non è un marchio
Il marchio è il segno distintivo dell’azienda questo è assodato mentre il nome a dominio è un indirizzo web.
Provate a cercare on line “coca cola” un dei brand più famosi al mondo. Vi stupirete perché il nome a dominio che vi comparirà è coca-colaitalia .it, viene indicato come sito ufficiale. Io personalmente ma penso come tutti voi mi sarei aspettato di trovare cocacola .it, invece la scelta strategica del managment ha portato ha un nome a dominio che incorporasse la parola italia, dunque una volontà a identificare l’area geografica. All’interno del dominio la parola coca cola è presente in aggiunte all’area geografica di lavoro. Questo è un caso in qui il marchio è presente per il 50% e non al 100%.
Invece il marchio Ikea e il nome a dominio sono presenti al 100%. Se digiti ikea nel motore di ricerca troverete un unica parola ikea .com. in questo caso la società ha optato per un unico nome a dominio a livello mondiale, infatti la desinenza è .com. per accedere al sito italiano l’indirizzo che compare automaticamente è ikea .com/it/it/. Il punto it indica la nazione italia. Per tanto la strategia aziendale ha sposato un unico nome a dominio globale identico al marchio. Infatti se provato a a digitare ikea .com/es comparirà la lingua spagnola.
Un altra strategia di diversificazione molto interessante è quella di google, che ha operato per un nome a dominio identificativo della desinenza nazionale. Per tanto in italia per raggiungere il motore di ricerca è necessario digitare google .it in Francia google .fr in Spagna google .es e così via a livello planetario.
Ogni azienda applica scelte diametralmente opposto l’una a l’altra per in base al modello di business che hanno e in base ad atri fattori che possono essere identificativi e tecnici necessari per svolgere il loro business.
Per tanto il nome a dominio è il marchio vanno sempre a braccetto.