Il prezzo basso tutto l’anno

Il prezzo basso tutto l’anno

La valutazione degli acquisti sono fatti per la maggior parte dei casi in base al prezzo.

Più il prezzo è basso è più la percezione del consumatore al risparmio sale.

Il consumatore sarà più propenso a spendere.

Meno costa meglio è, più risparmio significa più disponibilità. Il risparmio non deve essere inteso nella questione propria del termine. Ma in senso lato, più risparmio e più disponibilità avrò per acquistare altri beni.

Subentra il concetto di ricerca dell’offerta, al fine di trovare lo stesso bene, al prezzo minore, nel mercato.

Sulla botto line del risparmio, possiamo trovare un esempio di come un sistema di comunicazione “prezzo bloccato tutto l’anno” funzioni molto bene.

In un noto supermercato abbiamo trovato un vino al prezzo di listino di 1€ con la dicitura “prezzo bloccato tutto l’anno”.

Dal punto di vista strategico dell’impresa è un operazione atta a fidelizzare la sua clientela in quel determinato segmento.

Il cliente che abitualmente beve vino, acquisterà la bottiglia da 1€.

I motivi possono essere svariati, noi lo analizziamo dal punto di vista del risparmio.

Se abitualmente il consumatore Rossi acquista 4 bottiglie di vino a 5€ spende mediamente 20€ a settimana.

Ma, se acquisterà quattro bottiglie a 1€, avrà un risparmio di 16€.

Ora il consumatore avrà aumentato la sua capacità di acquisto. E potrà acquistare qualcosa di diverso per i restanti 16€.

Ovviamente ciò potrà avvenire all’interno del supermercato stesso.

Oggettivamente per il consumatore non ha senso recarsi al market per acquistare un solo prodotto, ma ovviante non va escluso. Allora una volta che il consumatore si è recato  allo store per acquistare il bene a prezzo scontatissimo. Visto che sta risparmiando acquistare più prodotti, rispetto a prima perché nel suo portafoglio ha 16€ in più che derivano dall’offerta.

Per tanto i 16€ che il consumatore spenderà nello store, porteranno un aumento del fatturato e con molta probabilità con margini ancora maggiori.

In conclusione possiamo affermare che la comunicazione “Il prezzo basso tutto l’anno” può rappresenta un boost significativo alle vendite.