Il prezzo come algoritmo
Come abbiamo già avuto modo di descrivere in queste colonne, nei diversi contributi, l’evoluzione tecnologica ha radicalmente cambiato il sistema di esperienza all’acquisto.
Che non è solo data dalla velocità di consegna, dal packaging, la modalità sicura di pagamento, ma dal prezzo.
Il prezzo come lo abbiamo già definito è digitale. È in continua evoluzione.
Il prezzo nella sua formazione non tiene più conto dei vecchi dormi. Ma utilizza una quantità di dati statistici forniti dalla permanenza sui social, siti web e elaborazioni algoritmiche.
Bisogna fare attenzione, perché non sono dati da prendere con somma leggerezza o pensare che siano approssimativi. Sono dati ben precisi.
Questi, dimostrano i gusti dei consumatori. Oltre a distrarlo sono anche in grado di veicolarlo.
Sembra fantascienza, ma è realtà, attraverso un serie di attività riescono a assuefare il consumatore e indirizzarlo verso una scelta.
Abbiamo notato che alcune piattaforme ogni giorno cambiano il prezzo dei loro servizi.
Ogni giorno un prezzo diverso dal giorno precedente.
Questo vuol dire che se dieci persone diverse in un arco temporale di un mese possono acquistare lo identico servizio. Ogni persona avrà pagato un prezzo diametralmente opposto all’altro.
Ci sarà chi l’avrà acquistato con il 90% di sconto e chi a prezzo piano.
Qui, dovremmo soffermarci, per ragionare intanto sul valore del bene. Nell’ era digitale un servizio può valere 1€ come 100€ non vi è differenza. Perché ogni giorno il prezzo può cambiare.
Come abbiamo già illustrto, permane il nostro principio che non è più il servizio a vendere ma il prezzo.
Ora, immaginatevi questa situazione. Ogni giorno andate a fare la spesa al supermercato. Un addetto vi segue e annota tutto quello che fate, i passi, cosa guardate, cosa comperate, ecc…
Un bel giorno quando state per entrare al solito supermercato i commessi vi vedono arrivare e iniziano a trafficare dentro il supermercato, spostando arredi e prodotti.
Entrate e trovate tutto cambiato. Il supermercato sembra cucito su misura per voi.
Sembra più un parco divertimenti, ci sono esposti solo i prodotti che amate tanto e la cosa più bella che sono tutti a prezzi scontati. Bellissimo, vero?
Ecco questo è quello che fanno gli algoritmi dei sistemi digitali.
Chi acquista lo fa consapevolmente oppure è un algoritmo che influenza la scelta?