Il primo passo è: la chiarezza e semplicità nel messaggio comunicativo.
Abbiamo già visto come per attrarre i clienti sia necessario creare messaggi che interessino loro, ora vediamo come il messaggio deve essere costruito.
A tal riguardo può essere chiarificatore un caso che mi è capitato qualche anno fa.
Cercherò di riportarti gli elementi chiave che hanno decretato il successo di quella azienda.
Attraverso il passaparola mi contattò un centro medico odontoiatrico che si trovava in una forte condizione di deficit: erano più le spese che le entrate. Non perché non fosse un buon centro, ma per il semplice fatto che era nato da poco. Questo studio era ubicato in provincia di Milano. Questo era solo l’ennesimo centro odontoiatrico nel paese che, quando iniziò la sua attività, erano in meno di una decina.
Questa azienda non riusciva quindi a emergere, a distinguersi in maniera notevole dalla concorrenza.
Lo studio odontoiatrico aveva fatto grandi investimenti in comunicazione: volantinaggio, spot televisivi nei canali locali, spot al cinema e ingenti spese per promuovere la sua attività anche sui social media.