Il ruolo chiave del social e il ruolo del Customer Retention

Il ruolo chiave del social e il ruolo del Customer Retention

I social network più che uno strumento di socializzazione si stanno trasformando in un sistema patologico. Il fruitore del social è incapace di essere un freddo utilizzatore. Se è sempre più succube e dipendente.

Più è utilizzato è più danno l’utente si crea da solo. I selfie sono all’ordine del giorno, e ogni uno di noi cerca mentre si scatta la foto di trovare la posizione e lo sguardo migliore. Per immortalarci e poi scaraventarci nel social.

Per quanto vogliamo negarlo il selfie che scattiamo ha la finalità di cercare un consenso attraverso il maggior numero di like. Più like più consenso più felicità. Chiunque di noi lo vuole negare questa visione può farlo. O meglio lo può fare solo chi non pubblica post o chi non usa i social.

Il selfie scattato porta a un aumento del narcisismo. Basta una pletora di like e commenti per cambiare l’umore della nostra giornata. Tanti like bella giornata, pochi like brutta giornata.

Se sono pochi o molti like, mi porre delle domande. Se ne ho presi pochi come mai? Forse perché non piaccio.le possibili saranno due o mi miglioro o mi offendo.

Se, invece ho ricevuto tanti like, il mio prossimo post dovrà raggiungere gli stessi like o superarli. E qui arriva il bello.

Come fare per essere pari o superiore a me stesso? Dovrò impegnarmi tanto per superare il mio record. Quanto tempo dedicherete a pensare e poi a realizzare un altro post? Tantissimo tempo.

Secondo la nostra chiave di lettura oltre a incrementare il narcisismo dell’utente, sta portando anche a un impoverimento del livello culturale.

Basti solo pensare a ragazzi o ragazze che per aumentare la loro popolarità sono disposti a commettere atti di autolesionismo. vi sono innumerevoli esempio nell’etere.

La ricerca costante del consenso o l’illusione di diventare delle star del web porta a alterare la propria personalità. Non essendo dal vivo posso fingere di essere chi in realtà non sono.

Forse la verità sconcertante è che il social network spinge gli utenti a compiere atti spregiudicati al solo fine di creare un sistema di Customer Retention. Null’altro che fidelizzare sia l’utente creatore di contenuti che l’utente fruitore.

Più contenuti divertenti l’utente riesce a creare più share gli verrà dedicato. Poco divertente equivale a poco share.

Infatti chi è divertente o interessante non necessita di investimenti in Ads, per il semplice fatto che è già sta lavorando gratuitamente per il social. Il social lo paga già dandogli visibilità. La sua creatività è un contenuto editoriale totalmente gratuito a disposizione del social. Più contenuti interessanti più visitatori interessati a permanere il più possibile a guardare il blackbox.