Il senso di chiarezza nella comunicazione in abbinamento al prezzo genera un valore percepito.

Il senso di chiarezza nella comunicazione in abbinamento al prezzo genera un valore percepito.

Se all’interno di un super market trovate lo scaffale con la scritta “vino in offerta a 1€”, vi salta subito all’occhio, e anche se in quel momento il vino non vi serve, una bottiglia al prezzo simbolico di 1€ non ve la fate mica sfuggire.

Ma se lo scaffale è in disordine, le bottiglie sono tutte buttate alla rinfusa, le etichette sono sporche e in quella zona c’è poca illuminazione, che valore dareste alla promozione? Io personalmente la lascerei li: è vero che il prezzo mi spinge a metterlo nel carrello, ma il valore che percepisco è di un prodotto di cui il super market vuole sbarazzarsi.

Se invece trovassi lo scaffale pulito, le bottiglie in ordine, una commessa sorridente che mi spiega la promozione, l’immagine del vino a 1€ cambierebbe totalmente e mi spingerebbe ad acquistarlo.