Il soddisfacimento dei bisogni latenti – ESM

Il soddisfacimento dei bisogni latenti

Spesso dai momenti più difficili si dà il meglio.  “Spettacolo di cena con delitto, per sopperire alla crisi del loro ristorante, 2 imprenditori riesumano lo spettacolo”.

Che cos’è e come funziona la cena con delitto? Lo spettacolo si svolge in un nuovo palcoscenico: il ristorante. I commensali possono cenare in un ambiente elegante ma non formale, come quello rappresentato dal teatro.

E’ ideazione di un nuovo concept, godersi lo spettacolo pieno di mistero e colpi di scena, in una nuova chiave.

Le chiavi della loro buona riuscita:

Il prezzo: uno dei fattori che caratterizzò il successo,  un unico importo per fruire di due servizi diametralmente opposti;

Il scondo fattore fu: la comunicazione, attraverso un messaggio chiaro “una cena diversa dal solito”, che attirò attenzione e rumors;

Il terzo fattore fu: la location, hanno saputo individuare esattamente dove il cliente voleva trovarsi. Una location unica per ospitare uno spettacolo singolare;

Gli imprenditori hanno saputo cogliere un bisogno latente dei consumatori, come la necessità di uscire dalle mura domestiche, il bisogno di aggregarsi in un ambiente informale, la voglia di divertirsi e di spendere il giusto prezzo.

Il ruolo del marketing è anche saper dosare le leve giuste. Analizzando in maniera più analitica potremmo così sintetizzare:

– Il Prodotto/ servizio: è dato dall’introduzione di un nuovo servizio all’interno del mercato. Quella l’idea, che possiamo possiamo definire: un’innovazione.

– Il prezzo: un importo che raggruppa 2 servizi diversi al prezzo di uno solo (il noto: prendi 2 e paghi 1);

– Comunicazione: l’ingegno della forma comunicativa diretta ad abbracciare un pubblico, molto variegato, traslando dall’amante del giallo a chi vuole trascorrere una serata diversa dal solito;

– La location: un ambiente nuovo, informale come il ristorante, che contrastava l’ambiente formale del teatro. In un contesto totalmente spontaneo il cliente non può che sentirsi a suo agio. Un evento a teatro è cosa rara mentre una cena al ristorante è una cosa abituale;

– L’esperienza: vivere un esperienza unica nel suo genere, avvolto tra reale e fantastico. Un’experience da condividere e raccontare.