Il URL shortening
Uno degli strumenti più utili da utilizzare nei social network sono URL shortening. Che non sono atro che un sistema molto comodo per accorciare le url dei siti web da inserire nei post.
Seguendo la botton line dei testi per i social si dovrebbe sempre trovare URL shortening, che indirizza a una landing page.
Utilizzo della funzione in oggetto, ha un grande vantaggio che sta nel soddisfare la necessità, per chi volesse, di conoscere quante volte il link è stato cliccato. Un buona sostanza, per avere un feedback sulla redditività della comunicazione.
Come abbiamo sempre sostenuto una delle regole aure del web è conoscere le performance derivanti dagli strumenti digitali.
Per rendere più chiara questa funzione vi faccio un esempio.
Abbiamo la necessità di inserire all’interno di un nostro post l’indirizzo web del nostro e-commerce, per promuovere la vendita delle scarpe.
Per esempio nomesito.it/ catalogo/scarpe/scarperosse.htm.
Il link da riportare nel nostro piano editoriale è eccessivamente lungo e esteticamente non performante.
Dunque utilizzeremo un sistema digitale di creazione di URL shortening. Così passeremo dalla url: nomesito.it/ catalogo/scarpe/scarperosse.htm a bit.ly/2NySbUF.
Visivamente i caratteri sono drasticamente diminuiti. vi è stata una revisione totale.
Dalla url si è passati a un link con un codice.
Il codice una volta inserito all’interno del contesto. Avrà sempre la stessa funzione di link. Una volta che l’utente lo cliccherà, verrà indirizzato alla pagina: (in questo caso) nomesito.it/ catalogo/scarpe/scarperosse.htm.
La funzione digitale dovrebbe essere inquadrata con un condizione cogente, nella scrittura dei contenuti social.
Vediamo tutti i punti di forza:
l’estetica
Statistiche
Creazione di link bilding nei social
Creazione di link brandirizzati
Attraverso questo sistema si potrà migliorare la crescita della vostra campagna adv.
I link potrebbero essere diversificati, un link è diretta a un landing page e un altro link a una pagina con inserito il pixel di fb e un’altro ancora potrebbe essere diretto a una landing page con il codice di ads di google. Si creerebbe un basket di strategie applicabili.
Il monitoraggio avrebbe ancora molta più efficacia.
Ogni pagina sarebbe tracciata e i dati potranno essere incrociati per verificare quale strumento di adv performa meglio.
Como poter conoscere le conversioni?
Sarebbe maggiormente identificabili attraverso la lettura delle statistiche e l’intreccio dei dati.
Oppure potremmo semplicemente monitorare quale social performa meglio.
Per esempio possiamo creare tre pagine dello stesso articolo scarpe:
nomesito.it/ catalogo/scarpe/scarperosse1.htm
nomesito.it/ catalogo/scarpe/scarperosse2.htm
nomesito.it/ catalogo/scarpe/scarperosse3.htm
Creeremo 3 URL shortening. E li pubblicheremo su 3 social diversi.
In questo modo potremo tracciare quale post è stato più performante e di quale social network.