Il valore di un impresa nell’era digitale

Il valore di un impresa nell’era digitale

Un sottostante che spesso viene poco preso in considerazione o totalmente sottovalutato è il prezzo di vendita del prodotto/servizio dell’azienda.

Le valutazioni nelle compavendite vertono essenzialmente su altri asset come il contratto di locazione, la posizione geografica, il valore delle attrezzature accessorie, i debiti, ecc…

Non abbiamo mai riscontrato un analisi dettagliata sui prezzi di vendita e dei margini.

La spiegazione è la mancanza di una istruzione all’imprenditoria.

Conosce il valore dato dal prezzo, permette all’impresa di poter vincere o perdere la sfida quotidiana.

Le consulenze da noi svolte regolarmente ai fini della valutazione, metto in luce, le falle di valutazioni eseguite “a fiuto” dell’imprenditore.

Evidentemente è una prassi, il fiuto imprenditoriale è la base di partenza e va bene, ma successivamente alla visione è necessario passare alla sostanza. Quella che possa dare forma è cognizione.

Di recente abbiamo svolto una consulenza per la compravendita di un esercizio commerciale di ristorazione.

Siamo stati contattati per creare un paio strategico di marketing operativo con budget previsionali di fatturato.

In quella occasione come in tantissime altre abbiamo fatto notare che il suo modello di business non era sostenibile. Se non avesse applicato il prezzo da noi suggerito.

La fortuna in quella occasione ci sorrise, perché, nel presentare il nostro programma, ci trovavamo nel ristorante che l’imprenditore voleva acquistare. Mi cadde l’occhio sul menù impolverato. Aprendolo trovammo la luce. Ciò che avevamo prospettato. Il prezzo.

Vogliamo rappresentare in questa narrativa e al lettore che, il prezzo determina moltissimi fattori dell’impresa. La sua valutazione non può certamente essere tralasciata. Ma deve essere in cima alla lista delle cose da fare.

Il prezzo di vendita della cessione dell’azienda non può tenere da conto solo le voci economiche.

Una compravendita deve essere supporto da diversi professionisti, da chi si occupa della parte contabile, amministrativa, fiscale, tecnica, legale. Ma non ho mai assistito a una compravendita dove veniva coinvolto il responsabile o consulente marketing.

Dopo tutto, per occuparsi della parte comunicativa si contattano sempre i marketing manager. Allora sarebbe il caso di contattarli sempre prima e non dopo per la loro consulenza.

A giochi fatti, si chiede al marketer di fare i salti mortali. Come spieghiamo sempre. Per andare sulla luna, si può, basta avere i budget a disposizione e organizzarsi per tempo.

Per evitare di trovarsi in condizioni poco gradevoli, esaminaTe sempre il prezzo di vendita del prodotto/servizio. Attenzione, la sua quantificazione non è data solo dalla differenza tra costi e ricavi.

C’è molto altro che concorre alla sua definizione e quantificazione.

Partendo dall’associazione programmatica del ciclo di vita del prezzo. Per eseguire una strategia che abbraccerà la comunicazione. Alla teoria del prezzo. Che analizzerà gli aspetti che influenzano in consumatore nell’acquisto.