imprenditore digitale: definizione

IMPRENDITORE DIGITALE

Nell’epoca moderna che stiamo attraversando, l’imprenditore vive una nuova fase di trasformazione: il digitale.

La tecnologia ha raggiunto uno stadio di avanzamento mai raggiunto fino ad oggi mettendo a disposizione, degli imprenditori e delle loro aziende, strumenti in grado di connettere le persone che lavorano in azienda e i clienti ai loro prodotti/servizi.

E’ necessaria una precisazione: l’imprenditore digitale viene inteso come una persona che amministra il suo business solamente con l’uso di un Computer e un smartphone.

Meglio se lontano da uffici.

Questa definizione oltre che imitante non rappresenta chiaramente la realtà.

Come persone abbiamo una propensione naturale a voler definire dettagliatamente ogni situazione finendo per complicarci l’esistenza.

Osservando attentamente infatti:

In ambito economico, l’imprenditore è colui che detiene fattori produttivi (capitali, mezzi di produzione, forza lavoro e materie prime), sotto forma di imprese, attraverso i quali, assieme agli investimenti, contribuisce a sviluppare nuovi prodotti, nuovi mercati o nuovi mezzi di produzione stimolando quindi la creazione di nuova ricchezza e valore sotto forma di beni e servizi utili alla collettività/società.

 

Notiamo che non esiste una sottocategoria come: digitale, agricolo, industriale, sociale ecc.. ma solamente una figura: l’imprenditore.

Il settore di appartenenza infatti si riferisce alla sua azienda e ai suoi prodotti / servizi, o alle sue aziende in caso ne possiede più di una, e non è relativo alla sua figura.

In conclusione esisterebbe solo l’imprenditore, indipendentemente dal tipo di prodotti o servizi che propone sul mercato e dal modo in cui gestisce la sua azienda.

A tal proposito ogni imprenditore oggi si trova a digitalizzare i processi aziendali sfruttando le tecnologie a disposizione per semplificare la sua attività e crearsi nuove opportunità economiche.