Instaura relazioni attraverso gli evento on-line con Facebook

Instaura relazioni attraverso gli evento on-line con Facebook

Facebook si sà è il nuovo dominatore, sa di esserlo ed è consapevole di quello che fa, grazie a milioni di dati che incamera e analizza. Il sovrano dei social riforma la sua posizione dominante iniettando nel mercato strumenti digitali innovativi. Non per altro corre in tandem con le evoluzioni tecnologiche. Una delle nuove introduzioni sono gli eventi digitali.

La pandemia ha cambiato radicalmente molte abitudini dei business man. Questi oggi non si riuniscono più attraverso le classiche riunioni, ma hanno optato per gli eventi virtuali. E’ un passaggio epocale dallo storytelling allo storydoing, cioè più racconto, ma anche interazione. Il concetto è molto semplice si punta sulla reciprocità.

Lo possiamo definire quasi come un teatro virtuale, l’evento on-line di Facebook, i clienti non avranno più la necessità di spostarsi per recarsi al vostro evento, non dovranno fare fila, cercare parcheggio oppure non poter partecipare perché troppo distanti o perché impegnati. Senza contare i costi che avreste per realizzare un evento dall’affitto della location, gli allestimenti,  gli inviti, il personale ecc..

Tanti vantaggi si possono cogliere sia per l’organizzatore che per il fruitore. Pensate anche alla limitazione dei posti. Attraverso un eventi on-line i posti sono infinti contro un evento fisico che può contenere un numero definito di clienti. Anche l’attenzione del cliente e la sua percezione sono completamente opposti. L’utente in un evento organizzato in una location può trovarsi non a suo agio, magari fa troppo caldo o troppo freddo, c’è brusio, non sente bene oppure trova altre forme di distrazione. Cosa che non potrebbe certamente avvenire per ipotesi in caso o in ufficio dove il confort è già testato.

Mi viene anche spontaneo affermare che affrontare un evento in pieno relax oltre ad aumentare l’attenzione apporta anche una maggiore propensione a voler comprare. E’ risaputo che quando ci troviamo a nostro agio è più facile concludere un affare.

Una altra agevolazione tecnologica è la possibilità di poter fruire dell’evento attraverso il device preferito. Pc, table o smartphone questa è una grande rivoluzione, non è più necessario essere dotati di pc.

Un’altro vantaggio tra l’evento live e l’evento fisico è che non è più necessario pensare a come trattenere il pubblico. Fin da quando ero piccolo mi è stato insegnato che l’attenzione di un utente è di massimo venti minuti. Quando si partecipa agli eventi il tempo di permanenza è ovviamente molto più ampio. E gli organizzatori sanno bene che tenere alta l’attenzione dell’utente è molto difficile come anche portare il cliente. Attraverso l’evento digitale il problema dell’attenzione andrà definitivamente in sordina. Perché si potranno organizzare eventi molto brevi e incisivi. Così da non annoiare l’utente. Come dice qualcuno meglio poco ma buono.