La campagna Ads non mi serve perchè ho la pagina Facebook
Le ricerche di informazioni on-line avvengono per la maggior parte attraverso i sistemi digitali quali google o social network. Rispetto a trent’anni fa c’è stato un fortissimo cambiamento nei nostri modi di cercare notizie o informazioni, se pensiamo che una volta in casa eravamo costretti a ritagliare uno spazio per le enciclopedie, dizionari, libri, codici e tanto altro.
Google, è stato il propulsore della diffusione dell’informazione fruibile da tutti in qualsiasi luogo nel mondo e l’ha resa gratuita. Di questo bisogna dargliene atto. Negli anni ha creato attorno a se un ecosistema tutto suo, composto da una pletora di servizi ampia, efficiente e ed efficace.
Oltretutto i suoi servizi sono applicabili in moltissimi campi dal business al privato. Ed entrambi i servizi sono messi in congiunzione, attraverso uno sforzo encomiabile ovvero la ricerca.
Lo scopo principale del motore di ricerca è quello di soddisfare il bisogno dell’utente. Per esempio Mario necessita di un elettricista. Non ne conosce nessuno. allora, va su google. Digita la parola elettricista milano. Gli appariranno un elenco di elettricisti.
Attraverso questo semplice esempio avete compreso la forza profonda profusa dal sistema. Si uniscono due figure: quella che cerca e quella che vuole farsi trovare.
La peculiarità è proprio questa che chi cerca una specifica parola trova chi vuole farsi trovare per quella specifica parola.
Se la tua comunicazione non sta funzionando è perchè non c’è coesione tra le attività sopra citate.
Oggi non basta più fare una campagna pubblicitaria così detta “performante”, ma è necessario fare i conti con altri fattori esogeni che intervengo. Che sono dati proprio dall’economia, dalla vita quotidiana. E sono:
- Domanda
- Prezzo
- prodotto/servizio
Affinchè la campagna pubblicitaria funzioni al meglio è che sia da traino è necessario che si sia pianificato molto bene il prodotto/servizio e il prezzo. Senza dimenticarsi che tutto passa sempre dalla domanda.
In assenza di domanda il sistema di ricerca non funziona.
Per tanto se domani per astratto decidete di vendere uova di struzzo attraverso le campagne di ricerca adv. Non è scontato che funzioni. O meglio potete fare la campagna perfetta al 100%, ma se non avete trovato il giusto equilibrio tra domanda, prezzo e prodotto/servizio sarà sempre una campagna poco efficace. E in fine se nessuno cerca o desidera le uova di struzzo, non è colpa della comunicazione che non funziona, ma vostra che non avete programmato una campagna di bisogno, ma l’avete fatta di vendita.