La chat come strumento di aggancio

La chat come strumento di aggancio

C’è chi li considera fastidiosi e di invece ha capito che le chat presenti nel sito web possono generare interazione con i possibili clienti.

Tralasciando gli aspetti formali che possono scaturire dalla scelta di implementare o meno il servizio di chat. In questo contributo abbracceremo i benefici che ne possono derivare.

Per poter trarre un beneficio dal sistema è necessario non infastidire troppo l’utente.

Una volta atterrato sulla vostra pagina, il visitatore non dovrà mai essere “molestato” dal meccanismo meccanismo.

Visto che la maggior parte delle visite oggi derivano da accessi mobili, lo schermo è molto più ridotto e un chat troppo invasiva potrebbe inibire la navigazione dell’internauta,  arrecandogli un esperienza negativa di fruizione del sito con la conseguenza dell’abbandono del sito web e il suo rifiuto a tornare a trovarvi.

Dal lato back-end una delle funzioni principe è la possibilità di poter vedere in tempo reale i visitatori che sono connessi al tuo sito web e in quali pagine.

Per tanto diventa un ottimo indicatore dei frequentatori del vostro sito web.

Per poter rispondere ai possibili consumatori è necessario essere connessi, ma non necessariamente dovrete passare le vostre giornate attaccati al pc.

Quando siete off-line potrete ricevere  notifiche nella vostra casella di posta di chi vi ha cercato.

Da un punto di vista pratico, nella maggior parte dei casi il software, vi permette di creare una gestione per team. Così da poter organizzare al meglio i turni. Eviterete errori come lasciare scoperta la postazione.

La live chat è un ottimo sistema di fidelizzazione. Il cliente si sente sempre al sicuro quando dall’altra parte la società risponde e in tempi velocissimi.

Ricordatevi che la velocità di risposta condiziona  molto il consumatore positivamente.

Attraverso la chat si possono personalizzare i messaggi da rivolgere all’utente. Una funziona classica ma degna di nota.

Inoltre alcune piattaforme consento la possibilità di bloccare gli indirizzi ip degli utenti fastidiosi.

In conclusione la live chat è un business strumentale per l’azienda. Molti nostri clienti ci hanno fatto notare che senza la chat avrebbe perso opportunità di vendita.