La chiarezza permette al consumatore di scegliere o il prodotto/servizio oppure il prezzo.

La chiarezza permette al consumatore di scegliere o il prodotto/servizio oppure il prezzo.

Per dare prova della mia tesi abbiamo svolto una ricerca specifica riguardo le decisioni dei consumatori con la finalità di individuare cosa acquistano tra il prodotto/servizio o il prezzo.

Così, all’interno dello store abbiamo esposto, ben visibile, un prodotto al prezzo ribassato del 70%.

A chi acquistava il prodotto chiedevamo il consenso per contattarli per un’intervista.

Attraverso la ricerca volevo provare che:

  1. I consumatori acquistano il prezzo.
  2. Il prodotto acquistato non verrà utilizzato perché è oggettivamente superfluo.

La vendita fu un successo grazie alla promozione del 70% di sconto, questo fu il primo risultato (forse scontato).

Il risultato che ottenni successivamente aver ricontattato tutte le persone che avevano acquisto il bene scontato del 70% fu in linea con la mia ipotesi di partenza.

L’87% degli intervistati aveva difatti acquistato il bene, ma non aveva avuto ancora il tempo di usarlo.

Da qui posso affermare con ragionevole certezza che l’esposizione del prezzo favorisce l’acquisto.