La difficoltà sta nel Non usare le leve del marketing mix

La difficoltà sta nel Non usare le leve del marketing mix

Non hanno certo bisogno di presentazione le quattro leve del marketing mix: prezzo, prodotto/servizio, distribuzione e comunicazione.

I quattro componenti sono l’ABC del marketing, chi non ha ben chiaro il loro funzionamento farà sempre fatica a trarne i benefici.

Partiamo dall’errore più frequente che viene commesso nell’uso anche involontario delle 4 leve, ovvero l’individuazione del prezzo.

Il prezzo potrà decretare il successo o meno della vostra azienda. L’identificazione del prezzo è molto semplice. Partendo dal presupposto che la sua costruzione passa per quello che è l’analisi dei costi fissi e di quelli variabili.

Una volta certi dell’incidenza che le spese hanno sul singolo prodotto/servizio potrete passare alla fase successiva. La comparazione delle tariffe applicate dai vostri competitor.

L’impiego di un prezzo troppo alto, rischierà di allontanare i clienti, ma fate attenzione perché un prezzo troppo basso rischierà di abbassare notevolmente quello che è il guadagno derivante dalla vendita del vostro prodotto/servizio. Un prezzo troppo basso di norma porta un abbassamento del margine di guadagno.

Applica sempre delle tue regole che prendano in considerazione:

  • l’importanza di adeguare il prezzo al periodo storico che viviamo
  • Ogni mese poter promuovere politiche di offerte
  • Offrire prezzi speciali solo ed esclusivamente ad alcuni clienti
  • Applicare termini di pagamento comodi per i clienti
  • In caso fosse possibili giocare sulla leva della garanzia

Non dimenticatevi di tenere da conto degli elementi sopra descritti per determinare il prezzo.