La difficoltà sta nel Non usare le leve del marketing mix
Non hanno certo bisogno di presentazione le quattro leve del marketing mix: prezzo, prodotto/servizio, distribuzione e comunicazione.
I quattro componenti sono l’ABC del marketing, chi non ha ben chiaro il loro funzionamento farà sempre fatica a trarne i benefici.
Partiamo dall’errore più frequente che viene commesso nell’uso anche involontario delle 4 leve, ovvero l’individuazione del prezzo.
Il prezzo potrà decretare il successo o meno della vostra azienda. L’identificazione del prezzo è molto semplice. Partendo dal presupposto che la sua costruzione passa per quello che è l’analisi dei costi fissi e di quelli variabili.
Una volta certi dell’incidenza che le spese hanno sul singolo prodotto/servizio potrete passare alla fase successiva. La comparazione delle tariffe applicate dai vostri competitor.
L’impiego di un prezzo troppo alto, rischierà di allontanare i clienti, ma fate attenzione perché un prezzo troppo basso rischierà di abbassare notevolmente quello che è il guadagno derivante dalla vendita del vostro prodotto/servizio. Un prezzo troppo basso di norma porta un abbassamento del margine di guadagno.
Applica sempre delle tue regole che prendano in considerazione:
- l’importanza di adeguare il prezzo al periodo storico che viviamo
- Ogni mese poter promuovere politiche di offerte
- Offrire prezzi speciali solo ed esclusivamente ad alcuni clienti
- Applicare termini di pagamento comodi per i clienti
- In caso fosse possibili giocare sulla leva della garanzia
Non dimenticatevi di tenere da conto degli elementi sopra descritti per determinare il prezzo.