La mia app non funziona mi chiedo perché l’ho fatta

La mia app non funziona mi chiedo perché l’ho fatta

Le app sono uno strumento fantastico nato con gli smartphone. Sono degli strumenti molto potenti di business e non.

Se ti chiedi perché la tua app non funziona, forse la domanda giusta dovrebbe essere, ma sei sicuro che dovevi fare l’app?

La corsa allo sviluppo delle app, è stato in un certo momento quasi selvaggio, c’è chi era convinto che se non avesse avuto l’app della tua attività non avrebbe più lavorato. Alla fine come ogni grande euforia che accompagna le mode nasce, cresce e poi svanisce.

Pensiamo a cosa può servire l’app per i commercianti, vi faccio un esempio:

L’app di un centro estetico o di un hotel devono avere un senso pratico. Se sono  sprovvisti di utilità, l’utente la scaricherà, ma siccome non serve a nulla la cancella o non la usa più.

Le domande da porsi quando si decide di farsi sviluppare un un app è:

  1. Io la scaricherei?
  2. A cosa mi potrebbe servire?
  3. Quante volete la userò?

Se riuscite a dare delle risposte esaustive a queste 3 semplici domande allora dovete correre a farvi fare un bella app.

Attenzione a non cadere nel tranello, “c’è l hanno tutti l’app allora la devo avere anche io” oppure “ lo uso per fidelizzare i clienti”

La fidelizzazione del cliente può passare attraverso altri strumenti molto più economici di quello che pensate voi.

Per esempio raccogliere i dati come email o cellulare sono da sempre colonne portanti del sistema strategico di comunicazione di intere generazioni di aziende.

Vuoi far funzionare la tua app allora dei impegnarti molto di più di quello che stai facendo in questo momento.

Dovrai applicarti:

  1. A ogni utente che si scarica l’app, gli offrirai uno sconto;
  2. Per ogni cliente che consiglia la tua app a un amico gli offrirai uno sconto;
  3. A tutti gli utilizzatori dell’app metterai in esclusiva alcuni prodotti e servizi a prezzi speciali;
  4. Dovrei attivare la campagne adv di google per promuovere il download della tua app.

L’insieme delle attività svolte ti porterà ad un incremento dell’uso dell’app.

Non ti devi dimenticare che se la tua app non ha funzioni utili come per esempio l’app del meteo o di una banca verrà utilizzato sempre per il tempo necessario nulla di più.