La privacy come funziona nel nome a dominio
L’applicazione della privacy protection è un elemento di svolta per chi registra i domini e non vuol far sapere che lui il proprietario.
Personalmente sono del parere che questa è una limitazione e non un vantaggio per i possessori dei domini. Perché, ci sono moltissimi domini che oggi sono parcheggiati, ovvero acquistati fermi da tempo in attesa che chi ha comperato il dominio si decida di iniziare l’attività. Visto il prezzo irrisorio per l’acquisto e il mantenimento di un dominio il possessore può tenerlo anche anni fermo senza preoccuparsi che potrebbe cederlo a qualcuno che potrebbe fare qualcosa per se o per la collettività. Non dimentichiamoci che chi fa attività di impresa è vero che lo fa per lucro, ma indirettamente eroga prodotti o servizi utili per la comunità.
Indipendentemente dal mio pensiero, oggi i domini possono essere acquistati e registrati chiedendo l’applicazione della privacy protection funzione per tenere al sicuro i propri dati. Almeno così pare, ma poi in realtà per poter conoscere chi è il registrante basta fare una richiesta di accesso agli atti presso l’anagrafe dei domini italiano. Da qui la possibilità di conoscere chi è il registrante.