La promozione è chiara, si capisce o è nascosta?
Ho raccolto un volantino da terra perché ero curioso di vedere di chi fosse e cosa riportasse.
La pubblicità era di un ristorante appena aperto fronte Piazza del Duomo a Milano.
Il contenuto a prima vista riportava il menù, ma leggendolo più attentamente ho notato che vi era anche una promozione che recitava: “porta alla cassa il volantino e riceverai lo sconto del 50%”.
Chi ha ideato il contenuto del volantino avrà fatto anche un bel lavoro, chi ha creato la grafica ha fatto un bellissimo lavoro, ma nessuno si è accorto che la promozione non era né in evidenza, né si distingueva dal resto della comunicazione.
Bisogna fare attenzione quando si comunica una promozione perché non è parte integrante dell’attività, ma è un’operazione accessoria non caratteristica del suo business.
La promozione deve distinguersi all’interno della comunicazione istituzionale che viene realizzata.
Il volantino che avevo in mano non presentava alcuna differenza di carattere, di colore e di stile che mettesse in risalto la promozione o che si distinguesse dal contenuto proposto.