La relazione tra dominio e sistema cognitivo

La relazione tra dominio e sistema cognitivo

Gli studi portati avanti da chi si occupa di neuro scienza ci indicano che gli utenti preferiscono trovare immediatamente ciò che cercano on-line. Per  tanto se voi state cercando un idraulico on-line la prima cosa che farete (come abbiamo già detto ) nella barra di ricerca inserirete la dicitura idraulico e il nome della città. Se provate scoprirete che le prime ricerche che vi compariranno saranno proprio con la parola idraulico e come della città. Ora la domanda da porsi come mai il sistema privilegia i nomi a dominio che rispecchiano le parole utilizzate dall’utente nella ricerca? Semplicemente perché il nostro sistema neurale preferisce non vuole fare fatica e se cerca un idraulico si aspetta di trovare quello che cerca e non un nome a dominio che non corrisponde a quello che cerca. Mi viene da pensare che se un utente non trova subito quello che cerca si stufa e cambia selezione o peggio ancora abbandona la sua ricerca. Ecco spiegato del perché i motori di ricerca tendono sempre di più a portare in alto le ricerche sempre più attinenti alle parole ricercate dall’utente.

Se nel nome a dominio l’utente trova subito quello che sta cercando sarà molto più facile e intuitivo qualsiasi tipo di azione da parte sua.

Per esempio se state cercando un “corso per imprenditori” on line il vostro sistema neurale è orientato nella ricerca diretta di quella specifica  cosa il corso e nello specifico per un determinata materia “imprenditori”. Effettuata la ricerca On-line compariranno molti siti o portali che trattano la materia. Provate farlo. Vedrete che compaiono università, scuole professionali o portali che raggruppano diversi corsi. Nessuno di queste ricerche è orientata alla specifica parola, come succede al contrario per gli idraulici. Rimanendo sempre in tema, corso, vi accorgerete che siete portati a fare molta più fatica per cercare di capire cosa i siti web propongono e come lo fanno.

Lo sforzo da applicare per trovare ciò che state cercando e molto alto. Diverso sarebbe il caso in qui vi imbatteste nel nome a dominio “corsoperimprenditori .it” subito i vostri sensi si attiverebbero e cliccherebbero immediatamente su quello che stavate cercando. Si da anche per assodato che il sito che abbiamo trovato tratta esattamente di “corso per imprenditori” e probabilmente sarà molto più dettagliato e specializzato rispetto a chi è invece generalista.

Tralasciando la confusione che abbiamo già descritto nel trovare troppi nomi a dominio uguali, forse la strada intrapresa dei grandi motori di ricerca internazionali non è poi così sbagliata.